10-11-12 Novembre 2023

Castel San Pietro Terme 

Lattes Editori è felice di partecipare al
XXXVII Convegno Nazionale “Incontri con la Matematica”

Cosa troverai al convegno

SABATO 11 NOVEMBRE ORE 17:00

Daniele Gouthier

La matematica è una disciplina fondata sulla parola. Un corso di matematica è, tra le altre cose, un percorso di educazione consapevole all’uso corretto dei termini e del linguaggio. Il nostro linguaggio (ogni linguaggio) ha limiti che possono costituire difficoltà e che, in quanto tali, possono aprire spazi di discussione, riflessione e consapevolezza. Nei cinque incontri affronteremo alcuni aspetti su come comunichiamo in matematica, nella consapevolezza che fare matematica è comunicare matematica.

Partecipa ai nostri laboratori

Avremo l’opportunità di esplorare l’affascinante mondo della matematica attraverso riflessioni e attività pratiche e stimolanti.

Esercizi per esplorare e vedere cosa succede

Lavoreremo attorno a esercizi che aiutino a cogliere il senso di un’idea matematica. Quando il nostro insegnamento non può ancora fondarsi sulla dimostrazione, esercizi mirati possono guidare a vedere e comprendere un fatto matematico.

Sabato 11 novembre ore 18.30
Il giorno dell’evento, presentarsi presso l’Istituto Scappi, 15 minuti prima dell’inizio del laboratorio.

Recupero e consolidamento: piccoli passi per non lasciare indietro nessuno

Come possiamo lavorare per il recupero e per il consolidamento? Quali ostacoli didattici sappiamo essere più diffusi e presenti negli alunni? Metteremo a fuoco alcune criticità dell’apprendimento (anche molto di base come quelle nella scrittura e nel disegno) e quali attività possono aiutare a ridurle quando non è sufficiente il classico modello “gli stessi esercizi ma più facili e guidati”.

Domenica 12 novembre ore 11.30
Il giorno dell’evento, presentarsi presso l’Istituto Scappi, 15 minuti prima dell’inizio del laboratorio.

I nostri autori

Lattes Editori è orgogliosa di collaborare con docenti ed esperti di discipline matematiche di spicco per creare una proposta didattica all’avanguardia e corsi di formazione costantemente aggiornati. La nostra missione è guidata dalla passione per l’educazione e dalla volontà di promuovere l’eccellenza nell’insegnamento, contribuendo così a plasmare il futuro degli apprendimenti matematici.

Daniele Gouthier

Matematico, editore e formatore, si occupa, anche in una dimensione di ricerca, del ruolo della comunicazione nella didattica della matematica e, più in generale, di come la comunicazione della matematica colleghi la disciplina alla società. Docente al Master in Comunicazione della Scienza “Franco Prattico” presso la Sissa a Trieste, è autore di saggi (Le parole di Einstein, Il solito Albert e la piccola Dolly, Scrivere di scienza), di raccolte di problemi matematici (Dar la caccia ai numeri, Matematica per giovani menti) e di due romanzi (Sulle tracce di un sogno, Ci sono giorni da ricordare). Per Lattes è autore, con Paolo Dall’Aglio e Salvatore Quattrocchi, del corso di matematica Scopri di più per la scuola secondaria di primo grado.

Paolo Dall’Aglio

Istituto Solari, Tolmezzo. Per Lattes è autore, con Daniele Gouthier e Salvatore Quattrocchi, del corso di matematica Scopri di più per la scuola secondaria di primo grado.

Corsi per i docenti

BAMBINI E RAGAZZI TRA MATEMATICA E LINGUAGGIO

Parlare matematichese

Un percorso formativo di cinque incontri rivolto ai docenti della Scuola primaria e Scuola secondaria di primo grado, per approfondire lo studio e l’insegnamento della matematica e di come comunicarla in classe. 

La matematica è una disciplina fondata sulla parola, perciò fare matematica significa comunicare matematica per esprimere idee e concetti in modo organizzato e comprensibile, e quindi comprendere e lavorare con precisione su problemi matematici. Un corso di matematica è, tra le altre cose, un modo di educare consapevole all’uso consapevole e corretto dei termini e del linguaggio. Il linguaggio matematico, come ogni linguaggio, ha limiti che possono costituire difficoltà e che, in quanto tali, possono aprire spazi di discussione, riflessione e comprensione. Insieme a Daniele Gouthier, autore di Scopri di + per Lattes Editori, esploreremo i modi di parlare matematichese. 

Scrivere, disegnare e calcolare

07/02/2024

Parlare per condividere e parlare per ragionare

22/02/2024

La comprensione del testo dai problemi all’Invalsi

05/03/2024

La dimensione narrativa: sguardo sulla matematica

20/03/2024

Termini, definizioni e linguaggio naturale

11/04/2024


Cinque incontri – Parlare matematichese.

Acquista il pacchetto con tutti i corsi 

Scopri di +

D. Gouthier – P. Dall’Aglio – Salvatore Quattrocchi

Scopri la nostra proposta di matematica per la scuola secondaria di primo grado!

Punti di Forza:

  • Libro agile e didattica innovativa.
  • Molta operatività, già nelle pagine di teoria, elevato numero di esercizi graduati, vero cuore pulsante del progetto.
  • Pre algebra: già nel primo e secondo volume di aritmetica esercizi propedeutici all’algebra, per preparare allo studio della materia che verrà affrontato in terza.
  • I mestieri della Matematica: pagine per l’Orientamento dedicate alle tante possibilità offerte dalla disciplina nel mondo del lavoro.
  • Numerose rubriche per attività cooperativa, per l’eccellenza, per lo STEM e l’Educazione civica.
  • Scopri di + xTE: accompagnamento per l’insegnante (QRcode nella copia saggio e volume cartaceo a parte) ricco di suggerimenti, spunti e attività per l’insegnamento della Matematica.
  • Attività al computer.
  • Recupero e consolidamento in semplici passaggi.
  • Ambiente +: un ambiente digitale per preparare verifiche e compiti in classe personalizzati. 
Serve aiuto?

Via Confienza 6, Torino | 011.562.53.35
Copyright 2021 S. Lattes & C. Editori S.p.A. P.IVA 04320600010

Privacy policy | Cookie policy
Condizioni di vendita

Seguici sui nostri social