Questo laboratorio si terrà durante l’evento ForMATH, perciò è obbligatorio registrarsi per poter accedere. L’iscrizione all’evento consentirà di prenotare il tuo posto ai laboratori.
Docenti di Matematica della scuola secondaria di primo grado.
Lavoreremo attorno a esercizi che aiutino a cogliere il senso di un’idea matematica. Quando il nostro insegnamento non può ancora fondarsi sulla dimostrazione, esercizi mirati possono guidare a vedere e comprendere un fatto matematico.
Giorno e ora: Sabato 11 novembre ore 18.30
Durata: 45 minuti
Posti disponibili: 25 persone
Modalità di partecipazione
Il giorno dell’evento, presentarsi presso l’Istituto Scappi, 15 minuti prima dell’inizio del laboratorio.
Formatori
Daniele Gouthier – Matematico, editore e formatore, si occupa, anche in una dimensione di ricerca, del ruolo della comunicazione nella didattica della matematica e, più in generale, di come la comunicazione della matematica colleghi la disciplina alla società. Docente al Master in Comunicazione della Scienza “Franco Prattico” presso la Sissa a Trieste, è autore di saggi (Le parole di Einstein, Il solito Albert e la piccola Dolly, Scrivere di scienza), di raccolte di problemi matematici (Dar la caccia ai numeri, Matematica per giovani menti) e di due romanzi (Sulle tracce di un sogno, Ci sono giorni da ricordare). Per Lattes è autore, con Paolo Dall’Aglio e Salvatore Quattrocchi, del corso di matematica Scopri di più per la scuola secondaria di primo grado.
Paolo Dall’Aglio – Istituto Solari, Tolmezzo. Per Lattes è autore, con Daniele Gouthier e Salvatore Quattrocchi, del corso di matematica Scopri di più per la scuola secondaria di primo grado.