Caricamento Eventi

« Tutti i corsi

  • Questo evento è passato.

La valutazione che educa

6 Maggio | 16:00 - 17:30

Free

Destinatari

Docenti della Scuola secondaria di primo grado.

Programma

Perché valutiamo? La confusione su come e cosa valutare è legata spesso alla scarsa chiarezza sul perché valutiamo. Il vero scopo della scuola non dovrebbe essere quello di punire gli studenti, ma di fornire loro un processo di apprendimento significativo in cui progredire. Pertanto, l’approccio alla valutazione dovrebbe essere orientato verso la comprensione e il miglioramento degli studenti, piuttosto che verso una semplice assegnazione di voti. La valutazione precede, accompagna e segue i percorsi curricolari con una preminente funzione formativa, di accompagnamento dei processi di apprendimento e di stimolo al miglioramento continuo. Valutare significa dare valore al percorso di apprendimento di ogni singolo alunno, tenendo conto del contesto da cui proviene, dello stato di partenza, delle difficoltà incontrate. Valutare non è certificare, attestare, rendicontare ma “descrivere” il cammino umano e pedagogico di studenti e studentesse. Le scelte valutative sono fondamentali, perché orientano in maniera decisiva gli apprendimenti e gli atteggiamenti di studentesse e studenti.

Obiettivi

  • Offrire informazioni normative essenziali sulla valutazione a scuola
  • Mettere a fuoco la funzione dei processi valutativi
  • Evidenziare la differenza fra misurazione e valutazione
  • Sottolineare l’importanza di un approccio valutativo di carattere formativo
  • Suggerire come personalizzare i criteri valutativi per gli studenti con BES
  • Spiegare cosa si intende per valutazione autentica
  • Imparare ad osservare sistematicamente gli alunni nei vari momenti della giornata scolastica, cogliendo aspetti utili a conoscere meglio l’alunno e le sue competenze
  • Illustrare un approccio che valorizzi le risorse degli studenti e promuova un ambiente di apprendimento inclusivo e collaborativo.

Relatrici

Maria Enrica Bianchi, ex insegnante di scuola primaria. È formatrice in molti corsi per docenti sulle problematiche dei disturbi dell’apprendimento, sulla didattica inclusiva e sulla valutazione. Coautrice di testi e articoli sulla normativa, valutazione e strategie didattiche inclusive.

Viviana Rossi, insegnante e dirigente scolastico in quiescenza, collabora da anni con riviste specializzate sulla scuola e con molte case editrici. È referente scientifico della formazione per la Casa editrice Lattes Editori. Svolge, a livello nazionale, attività formative su DSA/BES, normativa, valutazione e strategie didattiche inclusive.

 

Al termine del webinar verrà rilasciato un attestato di frequenza.
Lattes Editori è ente accreditato dal MIUR per la formazione del personale della scuola, secondo la DM 170 del 2016.

Partecipazione gratuita, iscrizione obbligatoria.

Modalità di partecipazione

Il link per il collegamento alla piattaforma viene inviato il giorno stesso dell’evento, nel pomeriggio.
Talvolta viene recapitato nella cartella Spam. Chi non lo ricevesse può scrivere una mail a formazione@latteseditori.it.

La registrazione e le slide saranno a disposizione degli iscritti al corso.
L’attestato di partecipazione verrà rilasciato solo a coloro che seguiranno la diretta.

ISCRIZIONI CHIUSE

Dettagli

Data:
6 Maggio
Ora:
16:00 - 17:30
Prezzo:
Free
Categoria corso:
Tag Evento:
, , , ,

Luogo

online

Tickets

The numbers below include tickets for this event already in your cart. Clicking "Get Tickets" will allow you to edit any existing attendee information as well as change ticket quantities.
Tickets are no longer available
Serve aiuto?

Via Confienza 6, Torino | 011.562.53.35
Copyright 2021 S. Lattes & C. Editori S.p.A. P.IVA 04320600010

Privacy policy | Cookie policy
Condizioni di vendita

Seguici sui nostri social