Docenti della Scuola secondaria di primo grado.
Perché valutiamo? La confusione su come e cosa valutare è legata spesso alla scarsa chiarezza sul perché valutiamo. Il vero scopo della scuola non dovrebbe essere quello di punire gli studenti, ma di fornire loro un processo di apprendimento significativo in cui progredire. Pertanto, l’approccio alla valutazione dovrebbe essere orientato verso la comprensione e il miglioramento degli studenti, piuttosto che verso una semplice assegnazione di voti. La valutazione precede, accompagna e segue i percorsi curricolari con una preminente funzione formativa, di accompagnamento dei processi di apprendimento e di stimolo al miglioramento continuo. Valutare significa dare valore al percorso di apprendimento di ogni singolo alunno, tenendo conto del contesto da cui proviene, dello stato di partenza, delle difficoltà incontrate. Valutare non è certificare, attestare, rendicontare ma “descrivere” il cammino umano e pedagogico di studenti e studentesse. Le scelte valutative sono fondamentali, perché orientano in maniera decisiva gli apprendimenti e gli atteggiamenti di studentesse e studenti.
Obiettivi
Maria Enrica Bianchi, ex insegnante di scuola primaria. È formatrice in molti corsi per docenti sulle problematiche dei disturbi dell’apprendimento, sulla didattica inclusiva e sulla valutazione. Coautrice di testi e articoli sulla normativa, valutazione e strategie didattiche inclusive.
Viviana Rossi, insegnante e dirigente scolastico in quiescenza, collabora da anni con riviste specializzate sulla scuola e con molte case editrici. È referente scientifico della formazione per la Casa editrice Lattes Editori. Svolge, a livello nazionale, attività formative su DSA/BES, normativa, valutazione e strategie didattiche inclusive.
Al termine del webinar verrà rilasciato un attestato di frequenza.
Lattes Editori è ente accreditato dal MIUR per la formazione del personale della scuola, secondo la DM 170 del 2016.
Il link per il collegamento alla piattaforma viene inviato il giorno stesso dell’evento, nel pomeriggio.
Talvolta viene recapitato nella cartella Spam. Chi non lo ricevesse può scrivere una mail a formazione@latteseditori.it.
La registrazione e le slide saranno a disposizione degli iscritti al corso.
L’attestato di partecipazione verrà rilasciato solo a coloro che seguiranno la diretta.