Caricamento Eventi

« Tutti i corsi

La voce del cantautore. Tra mestiere e responsabilità. Nicola Campogrande dialoga con Niccolò Fabi

24 Aprile | 16:00 - 17:30

Gratuito

Destinatari

Docenti della Scuola secondaria di primo grado.

Programma

Questo webinar si propone di esplorare sfumature e profondità del mestiere del cantautore.

Nicola Campogrande – compositore, docente, autore di Prima la musica! – dialoga con Niccolò Fabi e attraverso questa intervista potremo conoscere meglio le sfide creative, le ispirazioni e le responsabilità che il ruolo del cantautore può rivestire nella società contemporanea.

La canzone d’autore è una forma di espressione artistica che unisce melodie e parole per raccontare storie, emozioni e riflessioni sui propri vissuti interiori e su questioni sociali. In questo incontro, Campogrande e Fabi parleranno del processo creativo e della responsabilità di trasmettere messaggi significativi attraverso la musica. Sarà una finestra rara e intima sul lavoro di un cantautore, che si impegna a creare opere che risuonino con autenticità e profondità.

Niccolò Fabi muove i suoi primi passi all’interno del fervido ambiente musicale di inizio Novanta. Nel 1997, con Capelli, vince il Premio della Critica nelle Nuove Proposte al Festival di Sanremo. Dello stesso anno è il disco d’esordio. Nel 1998 presenta, sempre a Sanremo, Lasciarsi un giorno a Roma, e inizia la sua collaborazione con Max Gazzè, Frankie HI-NRG, Fiorella Mannoia e Stefano Di Battista. Canzoni come È non è, sottolineano una vena compositiva sempre più sfaccettata e il processo graduale di distacco dalle melodie più pop. Il 2006 è l’anno di Costruire che è diventata negli anni uno dei suoi brani più identificativi e più amati.

Del 2007 è la produzione del documentario Live in Sudan, racconto di un viaggio e di un concerto di beneficenza. Nello stesso anno è ideatore e produttore del progetto Violenza 124. È il preludio a un nuovo disco, Solo un uomo, pubblicato nel 2009, anno in cui realizza con l’ong Medici con l’Africa CUAMM il documentario Parole che fanno bene, sulla loro attività sanitaria in Uganda, che verrà proiettato nelle facoltà universitarie delle città toccate dal lungo tour di Solo un uomo.

Il 2013 vede l’assegnazione della Targa Tenco come miglior disco in assoluto. Nel 2014 inizia il progetto Fabi Silvestri Gazzè. Nel 2015, dopo un tour internazionale, decide di organizzare in autonomia un tour segreto, in solitaria,  che gli permette di suonare in piccoli locali italiani che da sempre investono nella musica.

Nel 2015, con Silvestri e Gazzè, calca il prestigioso palco dell’Arena di Verona. Nel 2016 Niccolò scrive, suona e registra il suo nuovo progetto discografico Una somma di piccolo cose che vince la Targa Tenco come miglior disco in assoluto. Tra il 2018 e il 2019 viene pubblicata, in esclusiva su Repubblica, la serie web A Casa Loro prodotta da Medici con l’Africa Cuamm. Al centro di ogni puntata c’è una “casa” diversa in cui Niccolò Fabi si fa guidare, e insieme ci accompagna, alla scoperta di piccole storie, straordinarie nella loro semplicità. Nel 2019 riceve la Targa Faber come artista dell’anno. Io sono l’altro vince il Premio Amnesty 2020 “Voci per la Libertà”. Il 2022 è l’anno dei 25 anni di carriera che Niccolò decide di condividere con il suo pubblico durante un concerto unico all’Arena di Verona.

Il 6 luglio 2024, per una sola grande occasione, Niccolò, Daniele Silvestri e Max Gazzè torneranno insieme sul palco, al Circo Massimo di Roma per festeggiare 10 anni dalla pubblicazione de Il Padrone della Festa.

Relatori

Nicola Campogrande – Compositore, docente, autore di Prima la musica! Come divulgatore musicale è autore di numerosi libri e conduttore di trasmissioni televisive e radiofoniche per la RAI e per Classica HD. La sua musica è pubblicata da Breitkopf & Härtel.

Niccolò Fabi – Cantautore

 

Al termine del webinar verrà rilasciato un attestato di frequenza.
Lattes Editori è ente accreditato dal MIUR per la formazione del personale della scuola, secondo la DM 170 del 2016.

Partecipazione gratuita, iscrizione obbligatoria.

Modalità di partecipazione

Il link per il collegamento alla piattaforma viene inviato il giorno stesso dell’evento, nel pomeriggio.
Talvolta viene recapitato nella cartella Spam. Chi non lo ricevesse può scrivere una mail a formazione@latteseditori.it.

La registrazione e le slide saranno a disposizione degli iscritti al corso.
L’attestato di partecipazione verrà rilasciato solo a coloro che seguiranno la diretta.

ISCRIVITI ORA

Dettagli

Data:
24 Aprile
Ora:
16:00 - 17:30
Prezzo:
Gratuito
Categoria corso:
Tag Evento:
, , , ,

Luogo

online

Tickets

I numeri seguenti includono i biglietti per questo evento già nel tuo carrello. Facendo clic su "Acquista biglietti" potrai modificare le informazioni esistenti sui partecipanti e modificare le quantità dei biglietti.
La voce del cantautore 24/04/24
0.00
Illimitato
Serve aiuto?

Via Confienza 6, Torino | 011.562.53.35
Copyright 2021 S. Lattes & C. Editori S.p.A. P.IVA 04320600010

Privacy policy | Cookie policy
Condizioni di vendita

Seguici sui nostri social