• Eventi
  • Agenda 2023
  • Dal superamento degli stereotipi alla costruzione di relazioni sane: insegnare la parità di genere in classe
Caricamento Eventi

« Tutti i corsi

Dal superamento degli stereotipi alla costruzione di relazioni sane: insegnare la parità di genere in classe

23 Aprile | 16:00 - 17:30

Gratuito

Destinatari

Docenti della Scuola secondaria di primo e secondo grado

Contenuti

Il webinar si propone di affrontare una tematica fondamentale: la parità di genere nei testi scolastici, e in particolare nelle antologie letterarie. Il dibattito si aprirà esplorando le ragioni per cui è cruciale parlare di parità di genere a scuola, mettendo in luce come la letteratura possa offrire modelli femminili ispiratori e diversificati, al di là della tradizionale rappresentazione della bellezza femminile.

La discussione si amplierà per includere l’analisi degli stereotipi di genere, esplorando il nesso tra stereotipi e pregiudizi, ed evidenziando come questi ultimi ostacolino il cammino verso la parità di genere. L’incontro si propone di offrire strumenti per riconoscerli e contrastarli proponendo attività e strategie da utilizzare in classe.

Il tema verrà trattato passando in rassegna le tappe storiche del lungo percorso verso l’uguaglianza di diritti, interrogandosi quali siano oggi le principali sfide che le donne devono ancora affrontare, ad esempio le quote rosa, l’accesso a ruoli dirigenziali e il divario retributivo.

L’obiettivo è sensibilizzare studenti e studentesse invitandoli a riflettere su come la parità di genere non debba limitarsi alla conquista dei diritti, ma debba estendersi alla costruzione di relazioni sane e rispettose, analizzando anche il ruolo delle leggi e dei trattati internazionali in questa direzione. Il webinar mette in luce il potere trasformativo della letteratura, e il suo prezioso contributo all’educazione civica, in particolare alla parità di genere, offrendo spunti di riflessione che ogni insegnante può utilizzare durante le lezioni con lo scopo di costruire una società più equa e inclusiva.

Obiettivi formativi

  • Sensibilizzare studenti e studentesse sulla parità di genere.
  • Promuovere modelli femminili ispiratori.
  • Analizzare gli stereotipi di genere, educare al loro riconoscimento e proporre riflessioni e strategie per affrontarli in classe.
  • Approfondire Leggi e Trattati Internazionali.
  • Favorire la costruzione di relazioni sane e rispettose.

Relatrici

Irene Scarpati – Per Lattes è autrice di Storia per domani il corso di Storia per la Scuola secondaria di primo grado e delle unità dedicate alla Parità di genere all’interno dell’antologia di Millestorie.

Raffaella Perinetti – Responsabile progettazione editoriale e coordinamento redazionale Lattes Editori.

Al termine del webinar verrà rilasciato un attestato di frequenza.
Lattes Editori è ente accreditato dal MIUR per la formazione del personale della scuola, secondo la DM 170 del 2016.

Partecipazione gratuita, iscrizione obbligatoria.

Modalità di partecipazione

Il giorno dell’evento, nel pomeriggio, sarà inviato via mail il link per il collegamento alla piattaforma. Chi non lo ricevesse può scrivere una mail a formazione@latteseditori.it; si suggerisce di verificare che non sia stato recapitato nella cartella Spam.

ISCRIVITI ORA

Dettagli

Data:
23 Aprile
Ora:
16:00 - 17:30
Prezzo:
Gratuito
Categoria corso:
Tag Evento:
, , , , , , ,

Luogo

online

Tickets

I numeri seguenti includono i biglietti per questo evento già nel tuo carrello. Facendo clic su "Acquista biglietti" potrai modificare le informazioni esistenti sui partecipanti e modificare le quantità dei biglietti.
Dal superamento degli stereotipi alla costruzione di relazioni sane 23/04/24
0.00
Illimitato
Serve aiuto?

Via Confienza 6, Torino | 011.562.53.35
Copyright 2021 S. Lattes & C. Editori S.p.A. P.IVA 04320600010

Privacy policy | Cookie policy
Condizioni di vendita

Seguici sui nostri social