Caricamento Eventi

« Tutti i corsi

Insegnare agli “stutenti”: la didattica potenziata da ChatGPT per le nuove generazioni

16 Maggio | 16:00 - 17:30

Gratuito

Destinatari

Docenti della Scuola secondaria di primo e di secondo grado.

Programma

Come catturare e mantenere l’attenzione degli “stutenti” attraverso esperienze didattiche significative? Come utilizzare ChatGPT per personalizzare l’apprendimento nelle classi? Come distinguere tra verità e verosimiglianza in un mondo sovraccarico di informazioni?

In questo webinar si esploreranno strategie efficaci per utilizzare ChatGPT nel lavoro in classe, rispondendo alle sfide poste dalle abitudini cognitive delle generazioni più giovani, gli “stutenti”, un’ibridazione fra studenti utenti, una nuova categoria di discenti che non si limita a ricevere informazioni, ma è attivamente coinvolta nella costruzione e nella disseminazione della conoscenza.

Saranno illustrate metodologie per formulare prompt efficaci con ChatGPT, facendolo diventare uno strumento di potenziamento della didattica. Ci addentreremo nel dibattito etico su verità e verosimiglianza, enfatizzando il ruolo degli educatori nel guidare studenti e studentesse attraverso un ambiente informativo sempre più complesso. Questa parte del seminario mira a sviluppare una comprensione critica delle informazioni, un’abilità essenziale per gli studenti nella società contemporanea.

Obiettivi

  • Conoscere le strategie per utilizzare ChatGPT come strumento educativo nelle classi
  • Formulare prompt efficaci con ChatGPT
  • Esplorare modi per guidare studenti e studentesse in un contesto ricco di informazioni, sviluppando capacità critiche essenziali per interpretare e valutare le fonti di informazione.
  • Affrontare questioni etiche riguardanti la disseminazione e l’interpretazione delle informazioni.
  • Potenziare l’impegno di alunni e alunne attraverso esperienze didattiche significative.

Relatrici

Giulia Lorenzoni – Insegna Lingua e letteratura inglese al Liceo classico e linguistico “Muratori San Carlo” di Modena e Inglese II nel corso di Marketing Internazionale presso il Dipartimento di Economia Marco Biagi dell’Università di Modena e Reggio Emilia (Unimore). Ha insegnato didattica della letteratura nei corsi SSIS (Università degli Studi di Bologna), TFA, PAS e 24CFU (Unimore). Fa parte del direttivo del LEND (Lingua e Nuova Didattica) di Modena ed è autrice di testi di letteratura inglese e di grammatica per il triennio. Da alcuni anni, oltre che di letteratura, si occupa anche di storytelling ed esplora strategie per integrare la tecnologia nelle metodologie didattiche tradizionali. Per Lattes Editori è autrice del saggio L’Intelligenza Artificiale a scuola. Guida per una pratica didattica consapevole.

Carmela Giglio – Senior Editor di Lattes Editori, Responsabile del progetto formativo su AI e Didattica. 

 

Al termine del webinar verrà rilasciato un attestato di frequenza.
Lattes Editori è ente accreditato dal MIUR per la formazione del personale della scuola, secondo la DM 170 del 2016.

Partecipazione gratuita, iscrizione obbligatoria.

Modalità di partecipazione

Il link per il collegamento alla piattaforma viene inviato il giorno stesso dell’evento, nel pomeriggio.
Talvolta viene recapitato nella cartella Spam. Chi non lo ricevesse può scrivere una mail a formazione@latteseditori.it.

La registrazione e le slide saranno a disposizione degli iscritti al corso.
L’attestato di partecipazione verrà rilasciato solo a coloro che seguiranno la diretta.

ISCRIVITI ORA

Dettagli

Data:
16 Maggio
Ora:
16:00 - 17:30
Prezzo:
Gratuito
Categoria corso:
Tag Evento:
, , , ,

Luogo

online

Tickets

I numeri seguenti includono i biglietti per questo evento già nel tuo carrello. Facendo clic su "Acquista biglietti" potrai modificare le informazioni esistenti sui partecipanti e modificare le quantità dei biglietti.
Insegnare agli “stutenti” 16/05/24
0.00
Illimitato
Serve aiuto?

Via Confienza 6, Torino | 011.562.53.35
Copyright 2021 S. Lattes & C. Editori S.p.A. P.IVA 04320600010

Privacy policy | Cookie policy
Condizioni di vendita

Seguici sui nostri social