• Eventi
  • Comunicazione
  • Organizzare gli allenamenti di matematica. Sara Paolini dialoga con Daniele Gouthier
Caricamento Eventi

« Tutti i corsi

Organizzare gli allenamenti di matematica. Sara Paolini dialoga con Daniele Gouthier

1 Ottobre | 16:30 - 17:30

Destinatari

Docenti della Scuola secondaria di primo grado.

Programma

Questo incontro fa parte del Corso di formazione per insegnanti della Scuola secondaria di primo grado Allenare a giochi e gare e avvicinarsi al problem-solving, a cura di Daniele Gouthier, Paolo Dall’Aglio e Salvatore Quattrocchi. 

Gli allenamenti di matematica si possono dividere in tre parti: l’organizzazione, i contenuti, la tattica. C’è un’organizzazione di tipo burocratico, che riguarda prettamente l’Istituto: gli obiettivi e la durata del progetto, i docenti coinvolti, il giorno di allenamento, la durata del singolo allenamento. E un’organizzazione di tipo pratico: le gare a cui partecipare, la suddivisione dell’allenamento in un’ora di gara (PhiQuadro) e un’ora di correzione degli esercizi proposti, la selezione del testo, l’organizzazione delle squadre, l’individuazione del capitano e del consegnatore, l’analisi del dopo allenamento. 

 

Obiettivi didattici

  • Sviluppare competenze organizzative – Comprendere e gestire l’organizzazione degli allenamenti matematici, sia dal punto di vista burocratico che pratico. 
  • Migliorare le capacità di problem solving – Affrontare e risolvere esercizi matematici in un contesto competitivo, simulando le dinamiche delle gare. 
  • Favorire il lavoro di squadra – Sperimentare la collaborazione tra compagni, assegnando ruoli specifici come capitano e consegnatore. 
  • Analizzare e correggere gli errori – Riflettere sugli esercizi svolti durante l’allenamento, individuando strategie per migliorare le prestazioni future. 

Relatori e relatrici

Sara Paolini Insegna all’Istituto comprensivo “Taliercio” di Marina di Carrara MS. Tiene allenamenti per giochi matematici da oltre quindici anni. Dal 2013 le sue squadre accedono regolarmente alle Finali Kangourou dove negli anni hanno raccolto tre primi posti, due secondi e altri ottimi piazzamenti. 

Daniele Gouthier – Matematico, editore e formatore, si occupa, anche in una dimensione di ricerca, del ruolo della comunicazione nella didattica della matematica e, più in generale, di come la comunicazione della matematica colleghi la disciplina alla società. Docente al Master in Comunicazione della Scienza “Franco Prattico” presso la Sissa a Trieste, è autore di saggi (Le parole di Einstein, Il solito Albert e la piccola Dolly, Scrivere di scienza), di raccolte di problemi matematici (Dar la caccia ai numeri, Matematica per giovani menti) e di due romanzi (Sulle tracce di un sogno, Ci sono giorni da ricordare).
È autore di Matematica fuori dalle regole e per Lattes è autore, con Paolo Dall’Aglio e Salvatore Quattrocchi, del corso di matematica Scopri di + per la Scuola secondaria di primo grado. 

 

Al termine del webinar verrà rilasciato un attestato di frequenza.

Lattes Editori è ente accreditato dal MIUR per la formazione del personale della scuola, secondo la DM 170 del 2016.

Partecipazione gratuita, iscrizione obbligatoria.

Modalità di partecipazione

Il link per il collegamento alla piattaforma viene inviato il giorno stesso dell’evento, nel pomeriggio.
Talvolta viene recapitato nella cartella Spam. Chi non lo ricevesse può scrivere una mail a formazione@latteseditori.it.

La registrazione e le slide saranno a disposizione degli iscritti al corso.
L’attestato di partecipazione verrà rilasciato solo a coloro che seguiranno la diretta.

ISCRIVITI!

Dettagli

Data:
1 Ottobre
Ora:
16:30 - 17:30
Categoria corso:
Tag Evento:
, , , , ,

Luogo

online
Serve aiuto?

Via Confienza 6, Torino | 011.562.53.35
Copyright 2021 S. Lattes & C. Editori S.p.A. P.IVA 04320600010

Privacy policy | Cookie policy
Condizioni di vendita

Seguici sui nostri social