Docenti della Scuola secondaria di primo grado.
L’8 marzo è la Giornata internazionale della Donna; un solo giorno all’anno naturalmente non basta per affrontare un argomento complesso come le pari opportunità, ma può essere un’occasione per porre l’attenzione sulle disuguaglianze di genere e per costruire un percorso a tappe, articolato in più laboratori storici, in cui ripercorrere le lotte delle donne per la conquista dei diritti civili e politici, un percorso non ancora concluso in molte parti del mondo.
Partendo da un’attenta analisi delle fonti, parleremo di femminismo, di lotta per l’emancipazione e l’autodeterminazione delle donne, di intersezionalità e delle importanti conquiste del movimento femminista in Italia, per sottolineare come i diritti non sono acquisiti una volta per sempre ma occorre prendersene cura e difenderli, attraverso pratiche di cittadinanza attiva, per costruire insieme, donne e uomini, una società più giusta e rispettosa delle differenze.
Monica Di Bernardo – Insegnante di Lettere nella Scuola Secondaria di Primo Grado, laureata in Storia medievale presso l’Università di Roma II “Tor Vergata”, abilitata presso la Scuola di specializzazione, ha frequentato il Corso di formazione “Cittadinanza attiva e paritaria” presso l’Università di Roma II “Tor Vergata”. Si occupa di didattica di genere e storia delle donne. Fa parte dell’associazione Toponomastica Femminile e della Società Italiana delle Storiche (SIS); è vicepresidente dell’associazione di promozione sociale Indici paritari, gruppo di docenti impegnate nell’educazione di genere, nel rinnovamento del canone delle discipline e nella promozione di un linguaggio inclusivo. Per Lattes Editori è autrice di Nel tempo, il corso di Storia per la Scuola secondaria di primo grado.
Raffaella Perinetti – Responsabile progettazione editoriale e coordinamento redazionale di Lattes Editori.
Al termine del webinar verrà rilasciato un attestato di frequenza.
Lattes Editori è ente accreditato dal MIUR per la formazione del personale della scuola, secondo la DM 170 del 2016.
Il link per il collegamento alla piattaforma viene inviato il giorno stesso dell’evento, nel pomeriggio.
Talvolta viene recapitato nella cartella Spam. Chi non lo ricevesse può scrivere una mail a formazione@latteseditori.it.
La registrazione e le slide saranno a disposizione degli iscritti al corso.
L’attestato di partecipazione viene rilasciato solo coloro che seguono la diretta.