Caricamento Eventi

« Tutti i corsi

L’ascesa di Roma nel Mediterraneo: spunti per una riflessione interdisciplinare

27 Febbraio | 16:00 - 17:30

Gratuito

Destinatari

Docenti della Scuola secondaria di secondo grado.

Programma

L’UDA proposta intende esplorare l’espansione romana nell’area geografica del Mediterraneo, al fine di fornire agli studenti una chiave di lettura per comprendere come le conquiste territoriali di Roma tra III e I secolo a.C. abbiano determinato la nascita dell’impero, pur all’interno di un quadro politico-istituzionale che rinvia alla struttura della città-stato.

L’ampiezza delle problematiche sociali, economiche e culturali connesse con il nascente imperialismo romano viene affrontata utilizzando un approccio multi ed interdisciplinare (ad esempio Storia, Geografia, Lingua Italiana, Educazione Civica, Diritto ed Economia, Informatica), affiancato all’adozione di tecnologie multimediali.

La matrice propone una progettazione per competenze disciplinari e trasversali, in base alla quale sono costruite prove per verificare sia le conoscenze disciplinari che il raggiungimento dei livelli di competenza, utilizzando ad esempio un compito di realtà.

Relatrici e relatori

Antonio d’Itollo – Già docente e dirigente scolastico nei licei, quindi dirigente tecnico e provveditore agli Studi presso le università di Bari, Foggia, Viterbo e presso la LUM; quale componente del Coordinamento Nazionale Autonomia ha scritto e diretto con il MIUR il Programma per la promozione delle biblioteche scolastiche, partecipando a numerosi eventi in Italia e all’estero legati alla promozione della lettura e della cultura del libro; autore di numerose pubblicazioni di carattere storico e pedagogico-didattico. Autore di Memoria futura ed Eredi del tempo con Lattes Editori.

Maria Teresa Santacroce – Docente di Scienze Umane e Storia nei licei, ricercatrice presso DIDASCO – Università degli Studi di Bari Aldo Moro, Presidente di SISUS (Società Italiana di Scienze Umane e sociali), attualmente utilizzata presso l’USR per la Puglia, collabora con numerose riviste italiane e straniere. Autrice di Memoria futura ed Eredi del tempo con Lattes Editori.

Raffaella Perinetti – Responsabile progettazione editoriale e coordinamento redazionale Lattes Editori.

 

Al termine del webinar verrà rilasciato un attestato di frequenza.
Lattes Editori è ente accreditato dal MIUR per la formazione del personale della scuola, secondo la DM 170 del 2016.

Partecipazione gratuita, iscrizione obbligatoria.

Modalità di partecipazione

Il link per il collegamento alla piattaforma viene inviato il giorno stesso dell’evento, nel pomeriggio.
Talvolta viene recapitato nella cartella Spam. Chi non lo ricevesse può scrivere una mail a formazione@latteseditori.it.

La registrazione e le slide saranno a disposizione degli iscritti al corso.
L’attestato di partecipazione verrà rilasciato solo a coloro che seguiranno la diretta.

ISCRIVITI ORA

Dettagli

Data:
27 Febbraio
Ora:
16:00 - 17:30
Prezzo:
Gratuito
Categoria corso:
Tag Evento:
, , ,

Luogo

online

Tickets

I numeri seguenti includono i biglietti per questo evento già nel tuo carrello. Facendo clic su "Acquista biglietti" potrai modificare le informazioni esistenti sui partecipanti e modificare le quantità dei biglietti.
L'ascesa di Roma nel Mediterraneo 27/02/24
0.00
Illimitato
Serve aiuto?

Via Confienza 6, Torino | 011.562.53.35
Copyright 2021 S. Lattes & C. Editori S.p.A. P.IVA 04320600010

Privacy policy | Cookie policy
Condizioni di vendita

Seguici sui nostri social