Caricamento Eventi

« Tutti i corsi

Brain – Pensare la scienza

4 Marzo | 16:00 - 17:30

Gratuito

Destinatari

Docenti della Scuola secondaria di primo grado.

Programma

Brain – Pensare la scienza è il nuovo corso di Scienze di Lattes per la Scuola secondaria di primo grado.
Con un taglio fortemente operativo e una proposta che mira a sviluppare un apprendimento significativo e coinvolgente, Brain rende l’apprendimento dinamico e stimolante con una ricca selezione di proposte laboratoriali: Top LAB e smart LAB. Una forte operatività per allenare alla pratica del pensiero scientifico con connessioni e costanti delle diverse aree tematiche: biologia, chimica , fisica, corpo umano e scienze della Terra grazie ai link di collegamento fra i volumi.

Gli studenti e le studentesse sono al centro del percorso che dedica grande spazio all’attività di didattica orientativa che stimola la classe a esplorare i propri talenti, le proprie attitudini e potenziare la consapevolezza di sé. Oltre a questo nel libro sono presenti le rubriche sosteniamo il Futuro, sui temi della sostenibilità ambientale e sociale, salute INSIEME, dedicata all’approfondimento di tematiche legate alla salute e alla cura di sé, arricchita da attività operative da svolgere autonomamente o in gruppo, e il Percorso di consapevolezza emotiva, attività e approfondimenti per stimolare la riflessione in classe sul tema della gestione delle emozioni.

Brain è accompagnato da Ambiente Scienze, uno spazio digitale dove è possibile esplorare e interagire con una vasta
gamma di oggetti 3D che consentono a tutta la classe di provare un’esperienza immersiva nello studio della biologia, della chimica, del corpo umano, della geologia e dell’astronomia. Di tutto il ricco apparato digitale di Brain parleremo l’8 aprile in un webinar Ambiente Scienze e il digitale in Brain.

Durante l’incontro autore e redattrice dialogano con il pubblico raccontano, attraverso le scelte editoriali, un nuovo approccio all’insegnamento delle Scienze.

Consulta la scheda del libro: qui

Relatrici e relatori

Riccardo Carlini – Laureato in Chimica pura, Dottore di ricerca in Scienza e tecnologia dei materiali e Specialista in Didattica della Chimica e delle Tecnologie Chimiche. Ha la cattedra di Chimica dei materiali presso il Liceo artistico “Klee-Barabino” di Genova. È autore di decine di pubblicazioni, scientifiche e didattiche, su riviste internazionali nonché di diversi libri di area scientifica. È ideatore e coordinatore di numerosi progetti didattici ed eventi scientifici. Svolge da sempre un’intensa attività di divulgazione scientifica e di ricerca nel campo della didattica e dei materiali energetici e biomedici. Per Lattes Editori è autore di Brain – Pensare la scienza, il corso di Scienze per la Scuola secondaria di primo grado.
Carmela Giglio – Senior editor Lattes Editori.

Al termine del webinar verrà rilasciato un attestato di frequenza.
Lattes Editori è ente accreditato dal MIUR per la formazione del personale della scuola, secondo la DM 170 del 2016.

Partecipazione gratuita, iscrizione obbligatoria.

Modalità di partecipazione

Il link per il collegamento alla piattaforma viene inviato il giorno stesso dell’evento, nel pomeriggio.
Talvolta viene recapitato nella cartella Spam. Chi non lo ricevesse può scrivere una mail a formazione@latteseditori.it.

La registrazione e le slide saranno a disposizione degli iscritti al corso.
L’attestato di partecipazione verrà rilasciato solo a coloro che seguiranno la diretta.

ISCRIVITI ORA

Dettagli

Data:
4 Marzo
Ora:
16:00 - 17:30
Prezzo:
Gratuito
Categoria corso:
Tag Evento:
, ,

Luogo

online

Tickets

I numeri seguenti includono i biglietti per questo evento già nel tuo carrello. Facendo clic su "Acquista biglietti" potrai modificare le informazioni esistenti sui partecipanti e modificare le quantità dei biglietti.
Presentazione Brain - Pensare la scienza 4/03/24
0.00
Illimitato
Serve aiuto?

Via Confienza 6, Torino | 011.562.53.35
Copyright 2021 S. Lattes & C. Editori S.p.A. P.IVA 04320600010

Privacy policy | Cookie policy
Condizioni di vendita

Seguici sui nostri social