Docenti della Scuola secondaria di primo grado.
Ogni anno il Giorno della memoria costituisce l’occasione per ricordare lo sterminio degli ebrei d’Europa, una delle immagini dell’umanità al proprio peggio. Il rischio, tuttavia, è che oggi le studentesse e gli studenti considerino tale vicenda estranea al loro mondo e distante, confinata per sempre nel passato. E perdano così di vista il fatto che in quel terribile evento sono state condotte a estrema realizzazione tendenze rintracciabili anche nella nostra società democratica.
L’obiettivo non è certo istituire facili parallelismi, e bisogna anzi evitare ogni raffronto impreciso e banalizzante, ma rammentare che il 27 gennaio può offrire l’occasione per un confronto con la storia declinato in avvertimento per il presente e strumento di educazione a una cittadinanza sensibile e responsabile. È in quest’ottica che verranno proposte alcune chiavi di lettura e strategie didattiche per sottrarre il Giorno della memoria all’inefficace monotonia della ricorrenza obbligata e farne invece un laboratorio di interpretazione dei tempi che viviamo.
Diego Guzzi – Insegnante di Storia e Filosofia nei licei, abilitato nella classe di concorso A11, dirige l’Unione culturale “Franco Antonicelli”, ente partner del Polo del ‘900 di Torino. Dottore di ricerca in Studi politici all’Università di Torino e all’Università de Picardie “Jules Verne”, si occupa da anni di come si è evoluta la memoria pubblica di alcuni grandi crimini del Novecento: la Shoah, la guerra d’Algeria, il colonialismo italiano. Autore di saggi in Italia e all’estero, ha recentemente pubblicato il volume A conti fatti. La Shoah a giudizio in Francia e in Italia (Mimesis 2022). Per Lattes Editori è autore di Nel tempo, il corso di Storia per la Scuola secondaria di primo grado.
Raffaella Perinetti – Responsabile progettazione editoriale e coordinamento redazionale di Lattes Editori.
Al termine del webinar verrà rilasciato un attestato di frequenza.
Lattes Editori è ente accreditato dal MIUR per la formazione del personale della scuola, secondo la DM 170 del 2016.
Il link per il collegamento alla piattaforma viene inviato il giorno stesso dell’evento, nel pomeriggio.
Talvolta viene recapitato nella cartella Spam. Chi non lo ricevesse può scrivere una mail a formazione@latteseditori.it.
La registrazione e le slide saranno a disposizione degli iscritti al corso.
L’attestato di partecipazione viene rilasciato solo coloro che seguono la diretta.
Altri incontri dedicati alla didattica della Storia:
29 febbraio 2024, Insegnare le pari opportunità
18 aprile 2024, Insegnare la Resistenza