Caricamento Eventi

« Tutti i corsi

Gli errori: un’opportunità per capire

26 Marzo | 16:00 - 17:30

Gratuito

Destinatari

Docenti di Matematica della Scuola secondaria di primo grado.

Contenuti

Daniele Gouthier in dialogo con Fabio Brunelli.

Tutti, nel fare matematica, commettiamo errori e gli errori non sono tutti uguali. Da un errore, se ci torniamo su (e soprattutto se ci torna su chi sta imparando), è possibile cogliere un percorso di pensiero.

Lavorare sugli errori vuol dire indagare i perché che stanno dietro alle scelte che facciamo quando facciamo matematica. Nell’incontro ci confronteremo sul senso che possiamo dare agli errori che vengono commessi, su come liberarci dalla dittatura del “risultato giusto” e sulle situazioni nelle quali i punti di arrivo di un problema o esercizio sono molteplici o inesistenti.

Naturalmente non potremo non toccare il tema dell’attenzione e del continuo allenamento ed esercizio che servono per coltivarla.

Obiettivi

  • Incoraggiare una prospettiva positiva verso gli errori matematici, considerandoli come opportunità di apprendimento e di sviluppo del pensiero critico.
  • Comprendere la varietà di errori e la capacità di analizzare il percorso di pensiero associato a ciascun errore.
  • Sviluppare la capacità di indagare le ragioni alla base delle scelte fatte durante gli esercizi.
  • Promuovere la flessibilità di pensiero.
  • Affrontare il tema dell’attenzione e sottolineare l’importanza di un continuo allenamento ed esercizio.

Relatore

Daniele Gouthier – Matematico, editore e formatore, si occupa, anche in una dimensione di ricerca, del ruolo della comunicazione nella didattica della matematica e, più in generale, di come la comunicazione della matematica colleghi la disciplina alla società. Docente al Master in Comunicazione della Scienza “Franco Prattico” presso la Sissa a Trieste, è autore di saggi (Le parole di Einstein, Il solito Albert e la piccola Dolly, Scrivere di scienza), di raccolte di problemi matematici (Dar la caccia ai numeri, Matematica per giovani menti) e di due romanzi (Sulle tracce di un sogno, Ci sono giorni da ricordare). Per Lattes è autore, con Paolo Dall’Aglio e Salvatore Quattrocchi, del corso di matematica Scopri di + per la scuola secondaria di primo grado.

Fabio Brunelli – È un insegnante di Scuola secondaria di primo grado. È stato commissario nei concorsi a cattedre, docente in corsi abilitanti, formatore dell’IRRSAE Toscana. Ha fatto parte della commissione del Ministero della Pubblica Istruzione per la riforma della scuola e della commissione dell’Unione Matematica Italiana per la redazione di un curricolo verticale di matematica. Ha collaborato con INDIRE e in particolare è autore di materiali didattici on-line per il progetti nazionali M@t.abel e PQM destinati ai docenti di matematica della scuola italiana. Nel 2015, in occasione del Congresso Nazionale dell’Unione Matematica Italiana nell’Università di Siena, gli è stato conferito il premio nazionale “Stefania Cotoneschi”: premio destinato a un docente che si sia distinto per la diffusione della educazione matematica tra i giovani e più in generale nella società o nella comunità scientifica.

 

Al termine del webinar verrà rilasciato un attestato di frequenza.
Lattes Editori è ente accreditato dal MIUR per la formazione del personale della scuola, secondo la DM 170 del 2016.

Partecipazione gratuita, iscrizione obbligatoria.

Modalità di partecipazione

Il link per il collegamento alla piattaforma viene inviato il giorno stesso dell’evento, nel pomeriggio.
Talvolta viene recapitato nella cartella Spam. Chi non lo ricevesse può scrivere una mail a formazione@latteseditori.it.

La registrazione e le slide saranno a disposizione degli iscritti al corso.
L’attestato di partecipazione verrà rilasciato solo a coloro che seguiranno la diretta.

ISCRIVITI ORA

Dettagli

Data:
26 Marzo
Ora:
16:00 - 17:30
Prezzo:
Gratuito
Categoria corso:
Tag Evento:
, ,

Luogo

online

Tickets

I numeri seguenti includono i biglietti per questo evento già nel tuo carrello. Facendo clic su "Acquista biglietti" potrai modificare le informazioni esistenti sui partecipanti e modificare le quantità dei biglietti.
Gli errori: un’opportunità per capire 26/03/24
0.00
Illimitato
Serve aiuto?

Via Confienza 6, Torino | 011.562.53.35
Copyright 2021 S. Lattes & C. Editori S.p.A. P.IVA 04320600010

Privacy policy | Cookie policy
Condizioni di vendita

Seguici sui nostri social