Caricamento Eventi

« Tutti i corsi

Scoprire il teatro

25 Marzo | 16:00 - 17:30

Gratuito

Destinatari

Docenti della Scuola secondaria di primo grado

Contenuti

Il teatro è uno strumento efficace per riflettere sulla realtà, sui rapporti umani e su se stessi. Riveste dunque un’importanza cruciale nello sviluppo educativo e personale, offrendo benefici che vanno ben oltre la semplice espressione artistica.
Lo studio dei personaggi diversi da sé stessi consente di immedesimarsi in altre realtà, favorendo lo sviluppo dell’empatia. Questo processo stimola ragazzi e ragazze, a migliorare la comprensione delle emozioni e dei punti di vista altrui, e promuovendo una maggiore tolleranza e rispetto verso la diversità.
Non solo: il repertorio teatrale spazia attraverso diverse epoche, culture e stili, offrendo agli studenti un’ampia conoscenza dei contesti storici e sociali, nonché delle diverse forme d’arte, arricchendo quindi il bagaglio culturale di studenti e studentesse.

Utilizzando i testi selezionati nell’antologia Millestorie, il webinar si propone di fornire spunti e idee per supportare i docenti nella realizzazione di attività che possano far accostare i più giovani al mondo ricco ed eterogeneo del teatro.

Guidare i lettori e le lettrici più giovani alla scoperta dei grandi autori delle opere del passato e del presente, significa accompagnarli in un percorso di lettura espressiva, di avvicinamento alla performance teatrale e di conoscenza del mondo emotivo.

Obiettivi

  • Introdurre alle opere teatrali storiche e contemporanee
  • Sviluppare competenze comunicative e espressive
  • Favorire l’avvicinamento alla performance teatrale
  • Promuovere l’empatia e la comprensione sociale e quindi la riflessione sulla realtà e sui rapporti umani.
  • Stimolare la creatività e dell’immaginazione.

Al termine del webinar verrà rilasciato un attestato di frequenza.
Lattes Editori è ente accreditato dal MIUR per la formazione del personale della scuola, secondo la DM 170 del 2016.

Relatrici

Enrica Lavazza – Docente di Lettere e autrice di Millestorie e Dove portano le paroleChe va dicendo all’anima per Lattes Editori.

Silvia Fraboni – Docente di Lettere, laureata in Lettere Classiche presso l’Università degli Studi di Torino, ha fatto diverse esperienze di insegnamento in scuole molto differenti tra loro: licei classici e scientifici, istituti statali e paritari, scuole medie. Attualmente insegna italiano e latino al Liceo “Einstein” di Torino. Per Lattes Editori è autrice di Millestorie e Dove portano le parole .

Modalità di partecipazione

Il link per il collegamento alla piattaforma viene inviato il giorno stesso dell’evento, nel pomeriggio.
Talvolta viene recapitato nella cartella Spam. Chi non lo ricevesse può scrivere una mail a formazione@latteseditori.it.

La registrazione e le slide saranno a disposizione degli iscritti al corso.
L’attestato di partecipazione verrà rilasciato solo a coloro che seguiranno la diretta.

ISCRIVITI ORA

Dettagli

Data:
25 Marzo
Ora:
16:00 - 17:30
Prezzo:
Gratuito
Categoria corso:
Tag Evento:
, , , , , ,

Luogo

online

Tickets

I numeri seguenti includono i biglietti per questo evento già nel tuo carrello. Facendo clic su "Acquista biglietti" potrai modificare le informazioni esistenti sui partecipanti e modificare le quantità dei biglietti.
Scoprire il teatro 25/03/2024
0.00
Illimitato
Serve aiuto?

Via Confienza 6, Torino | 011.562.53.35
Copyright 2021 S. Lattes & C. Editori S.p.A. P.IVA 04320600010

Privacy policy | Cookie policy
Condizioni di vendita

Seguici sui nostri social