Tecniche di osservazione del comportamento

Destinatari

Docenti della Scuola Primaria, Scuola secondaria di I e II grado


Contenuti

L’osservazione del comportamento è una competenza cruciale per gli insegnanti, essenziale per comprendere e intervenire efficacemente sulle esigenze educative di alunni e alunne.
Questo corso fornisce le conoscenze teoriche e pratiche necessarie per effettuare osservazioni sistematiche del comportamento infantile e adolescenziale. Tratta temi come la definizione del comportamento, i modelli teorici per la comprensione del comportamento, tra cui l’approccio etologico, ecologico e piagetiano.
Saranno inoltre approfonditi gli strumenti osservativi come check list, scale di valutazione e descrizioni narrative, e le tecniche per misurare e valutare i comportamenti.
Attraverso lezioni teoriche, discussioni e attività pratiche, i partecipanti impareranno a utilizzare diversi strumenti di osservazione e a interpretare i dati raccolti per migliorare la pratica educativa.

Il corso prevede i seguenti argomenti:

  • Esercizi pratici: attività di osservazione in situazioni simulate, analisi e discussione di casi studio, feedback e riflessione sulle tecniche di osservazione utilizzate.
  • Definire il comportamento: cosa si intende per comportamento, e differenze tra comportamento manifesto e latente.
  • Metodologie per l’osservazione sistematica, tecniche di registrazione dei dati osservativi.
  • Interazione tra comportamento e ambiente, stadi di sviluppo cognitivo e comportamento.
  • Identificare i soggetti target per l’osservazione, considerazioni etiche, collaborazione con colleghi e famiglie.
  • Contesti scolastici e non scolastici per l’osservazione.
  • Gli strumenti osservativi e applicazioni.
  • Misura e valutazione dei comportamenti.

Programma del corso

  • Importanza dell’osservazione del comportamento nell’educazione.
  • Obiettivi e applicazioni dell’osservazione sistematica.
  • Cosa si intende per comportamento.
  • Differenze tra comportamento manifesto e latente.
  • Approccio etologico: osservazione del comportamento in contesti naturali.
  • Approccio ecologico: interazione tra comportamento e ambiente.
  • Approccio piagetiano: stadi di sviluppo cognitivo e comportamento.
  • Check list e scale di valutazione.
  • Descrizioni narrative e aneddotiche.
  • Tecniche di registrazione dei dati osservativi.
  • Metodi di misura del comportamento.
  • Valutazione dei dati osservativi.
  • Interpretazione dei risultati per migliorare la pratica educativa.

Obiettivi didattici

  • Sviluppare competenze per l’osservazione sistematica del comportamento.
  • Comprendere e applicare modelli teorici
    per l’interpretazione del comportamento.
  • Identificare i soggetti e i contesti appropriati
    per l’osservazione.
  • Utilizzare diversi strumenti osservativi per raccogliere dati sul comportamento.
  • Applicare le tecniche di osservazione nella pratica quotidiana attraverso esercizi pratici.

Durata

20 ore

I docenti che partecipano all’attività di formazione hanno il diritto all’esonero dal servizio.

Prezzo

€ 1.900 a scuola

L’importo è IVA esente per i soggetti autorizzati.

Il costo si intende per una singola edizione del corso e per un numero indicativo di 20 partecipanti. Non è previsto un numero minimo.
Il prezzo include la registrazione del corso ed eventuali materiali di approfondimento messi a disposizione dei partecipanti, oltre a tutti i servizi messi a disposizione della casa editrice. Il prezzo può variare in base a modifiche del programma o ad altre richieste specifiche della scuola.


Formatrici e formatori

  • Claudio Longobardi – È Professore ordinario di Psicologia dello sviluppo e dell’educazione presso l’Università degli Studi di Torino dove ha svolto il Dottorato in Psicodinamica delle relazioni e dei comportamenti di lavoro. Ha pubblicato numerosi articoli su temi come trauma infantile, relazioni studente-insegnante, bullismo, impatto della resilienza e dell’orientamento futuro sul successo accademico, e dipendenza dai social media tra gli adolescenti. Fa parte del Comitato Scientifico dedicato alla Formazione di Lattes Editori.
  • Sofia Mastrokoukou

Come richiedere questo corso?

Se vuoi richiedere questo corso o un progetto formativo personalizzato su questi temi, contattaci in casa editrice scrivendo a formazione@latteseditori.it.

Se vuoi restare aggiornato sulle novità per la tua scuola,
iscriviti alla newsletter >

Serve aiuto?

Via Confienza 6, Torino | 011.562.53.35
Copyright 2021 S. Lattes & C. Editori S.p.A. P.IVA 04320600010

Privacy policy | Cookie policy
Condizioni di vendita

Seguici sui nostri social