Docenti della Scuola Primaria, Scuola secondaria di I e II grado
Contenuti
L’osservazione del comportamento è una competenza cruciale per gli insegnanti, essenziale per comprendere e intervenire efficacemente sulle esigenze educative di alunni e alunne. Questo corso fornisce le conoscenze teoriche e pratiche necessarie per effettuare osservazioni sistematiche del comportamento infantile e adolescenziale. Tratta temi come la definizione del comportamento, i modelli teorici per la comprensione del comportamento, tra cui l’approccio etologico, ecologico e piagetiano. Saranno inoltre approfonditi gli strumenti osservativi come check list, scale di valutazione e descrizioni narrative, e le tecniche per misurare e valutare i comportamenti. Attraverso lezioni teoriche, discussioni e attività pratiche, i partecipanti impareranno a utilizzare diversi strumenti di osservazione e a interpretare i dati raccolti per migliorare la pratica educativa.
Il corso prevede i seguenti argomenti:
Esercizi pratici: attività di osservazione in situazioni simulate, analisi e discussione di casi studio, feedback e riflessione sulle tecniche di osservazione utilizzate.
Definire il comportamento: cosa si intende per comportamento, e differenze tra comportamento manifesto e latente.
Metodologie per l’osservazione sistematica, tecniche di registrazione dei dati osservativi.
Interazione tra comportamento e ambiente, stadi di sviluppo cognitivo e comportamento.
Identificare i soggetti target per l’osservazione, considerazioni etiche, collaborazione con colleghi e famiglie.
Contesti scolastici e non scolastici per l’osservazione.
Gli strumenti osservativi e applicazioni.
Misura e valutazione dei comportamenti.
Programma del corso
Importanza dell’osservazione del comportamento nell’educazione.
Obiettivi e applicazioni dell’osservazione sistematica.
Cosa si intende per comportamento.
Differenze tra comportamento manifesto e latente.
Approccio etologico: osservazione del comportamento in contesti naturali.
Approccio ecologico: interazione tra comportamento e ambiente.
Approccio piagetiano: stadi di sviluppo cognitivo e comportamento.
Check list e scale di valutazione.
Descrizioni narrative e aneddotiche.
Tecniche di registrazione dei dati osservativi.
Metodi di misura del comportamento.
Valutazione dei dati osservativi.
Interpretazione dei risultati per migliorare la pratica educativa.
Obiettivi didattici
Sviluppare competenze per l’osservazione sistematica del comportamento.
Comprendere e applicare modelli teorici per l’interpretazione del comportamento.
Identificare i soggetti e i contesti appropriati per l’osservazione.
Utilizzare diversi strumenti osservativi per raccogliere dati sul comportamento.
Applicare le tecniche di osservazione nella pratica quotidiana attraverso esercizi pratici.
Durata
20 ore
I docenti che partecipano all’attività di formazione hanno il diritto all’esonero dal servizio.
Prezzo
€ 1.900 a scuola
L’importo è IVA esente per i soggetti autorizzati.
Il costo si intende per una singola edizione del corso e per un numero indicativo di 20 partecipanti. Non è previsto un numero minimo. Il prezzo include la registrazione del corso ed eventuali materiali di approfondimento messi a disposizione dei partecipanti, oltre a tutti i servizi messi a disposizione della casa editrice. Il prezzo può variare in base a modifiche del programma o ad altre richieste specifiche della scuola.
Formatrici e formatori
Claudio Longobardi – È Professore ordinario di Psicologia dello sviluppo e dell’educazione presso l’Università degli Studi di Torino dove ha svolto il Dottorato in Psicodinamica delle relazioni e dei comportamenti di lavoro. Ha pubblicato numerosi articoli su temi come trauma infantile, relazioni studente-insegnante, bullismo, impatto della resilienza e dell’orientamento futuro sul successo accademico, e dipendenza dai social media tra gli adolescenti. Fa parte del Comitato Scientifico dedicato alla Formazione di Lattes Editori.
Sofia Mastrokoukou
Come richiedere questo corso?
Se vuoi richiedere questo corso o un progetto formativo personalizzato su questi temi, contattaci in casa editrice scrivendo a formazione@latteseditori.it.