Tecniche di osservazione del comportamento
Destinatari
Docenti della Scuola Primaria, Scuola secondaria di I e II grado
Contenuti
L’osservazione del comportamento è una competenza cruciale per gli insegnanti, essenziale per comprendere e intervenire efficacemente sulle esigenze educative di alunni e alunne.
Questo corso fornisce le conoscenze teoriche e pratiche necessarie per effettuare osservazioni sistematiche del comportamento infantile e adolescenziale. Tratta temi come la definizione del comportamento, i modelli teorici per la comprensione del comportamento, tra cui l’approccio etologico, ecologico e piagetiano. Saranno inoltre approfonditi gli strumenti osservativi come check list, scale di valutazione e descrizioni narrative, e le tecniche per misurare e valutare i comportamenti.
Attraverso lezioni teoriche, discussioni e attività pratiche, i partecipanti impareranno a utilizzare diversi strumenti di osservazione e a interpretare i dati raccolti per migliorare la pratica educativa.
Il corso prevede i seguenti argomenti:
- Definire il comportamento: cosa si intende per comportamento, e differenze tra comportamento manifesto e latente.
- Metodologie e strumenti per l’osservazione sistematica, tecniche di registrazione dei dati osservativi.
- Interazione tra comportamento e ambiente, stadi di sviluppo cognitivo e comportamento.
- Identificare i soggetti target per l’osservazione, considerazioni etiche, collaborazione con colleghi e famiglie.
- Contesti scolastici e non scolastici.
- Misura e valutazione dei comportamenti.
- Esercizi pratici: attività di osservazione in situazioni simulate, analisi e discussione di casi studio, feedback e riflessione sulle tecniche di osservazione utilizzate.
Programma del corso
- Importanza dell’osservazione del comportamento nell’educazione: obiettivi e applicazioni.
- Cosa si intende per comportamento; differenze tra comportamento manifesto e latente.
- Approccio etologico: osservazione del comportamento in contesti naturali.
- Approccio ecologico: interazione tra comportamento e ambiente.
- Approccio piagetiano: stadi di sviluppo cognitivo e comportamento.
- Check list e scale di valutazione.
- Descrizioni narrative e aneddotiche.
- Tecniche di registrazione dei dati osservativi.
- Metodi di misura del comportamento.
- Valutazione dei dati osservativi.
- Interpretazione dei risultati per migliorare la pratica educativa.
Obiettivi didattici
- Sviluppare competenze per l’osservazione sistematica del comportamento.
- Comprendere e applicare modelli teorici per l’interpretazione del comportamento.
- Identificare i soggetti e i contesti appropriati
per l’osservazione. - Utilizzare diversi strumenti osservativi per raccogliere dati sul comportamento.
- Applicare le tecniche di osservazione nella pratica quotidiana attraverso esercizi pratici.
Durata: corso intensivo (20 ore).
Modalità di svolgimento: le lezioni si svolgono da remoto con la possibilità di attivare percorsi ibridi in base alle esigenze della scuola. Il corso ha un approccio laboratoriale e pratico, per favorire la partecipazione attiva e il confronto diretto con situazioni reali, ma prevede comunque momenti teorici di approfondimento. I docenti che partecipano all’attività di formazione hanno il diritto all’esonero dal servizio. Al termine del corso verrà rilasciato un attestato di frequenza (Lattes Editori è ente accreditato dal MIUR per la formazione del personale della scuola, secondo la DM 170 del 2016).
Formatrici e formatori
- Claudio Longobardi – È Professore ordinario di Psicologia dello sviluppo e dell’educazione presso l’Università degli Studi di Torino dove ha svolto il Dottorato in Psicodinamica delle relazioni e dei comportamenti di lavoro. Ha pubblicato numerosi articoli su temi come trauma infantile, relazioni studente-insegnante, bullismo, impatto della resilienza e dell’orientamento futuro sul successo accademico, e dipendenza dai social media tra gli adolescenti. Fa parte del Comitato Scientifico dedicato alla Formazione di Lattes Editori.
Come richiedere questo corso?
Se vuoi richiedere questo corso o un progetto formativo personalizzato su questi temi, contattaci in casa editrice scrivendo a formazione@latteseditori.it.
Se vuoi restare aggiornato sulle novità per la tua scuola,
iscriviti alla newsletter >