Le linee guida e le tematiche dell’offerta didattica della Formazione Lattes sono progettate da un Comitato Scientifico composto da:
VIVIANA ROSSI Insegnante prima, Dirigente Scolastico poi. È referente scientifico della formazione per Lattes Editori. Svolge, a livello nazionale, attività formative su BES/DSA, normativa, valutazione e strategie didattiche inclusive e collabora da anni con riviste specializzate.
PAOLINO GIANTURCO È Dirigente Scolastico presso l’Istituto Comprensivo “Santa Maria delle Mole” di Marino (Roma) e Docente a contratto presso l’Università degli Studi di Roma “Tor Vergata”. Ha una carriera ventennale dedicata all’insegnamento, alla dirigenza scolastica e alla formazione dei docenti. La sua competenza si estende anche alla didattica inclusiva e all’innovazione digitale.
ANDREA GHERSI Negli anni di docenza ha ricoperto gli incarichi di referente BES/DSA e di funzione strumentale per l’inclusione. Collabora da tempo come tutor e formatore nell’ambito dell’inclusione. La passione per la matematica gli ha consentito di fare esperienza nell’USR, prima nello staff del DG e in seguito come referente regionale per l’inclusione.
MARTIN DODMAN Ha studiato Letteratura Inglese alla “Anglia Ruskin University” di Cambridge e Letteratura Comparata alla “Columbia University” di New York. Attualmente insegna Ecologia all’Università della Valle d’Aosta. È membro dell’Istituto di Ricerca Interdisciplinare sulla Sostenibilità all’Università degli Studi di Torino.
CLAUDIO LONGOBARDI È Professore ordinario di Psicologia dello sviluppo e dell’educazione presso l’Università degli Studi di Torino dove ha svolto il Dottorato in Psicodinamica delle relazioni e dei comportamenti di lavoro. Ha pubblicato numerosi articoli su temi come trauma infantile, relazioni studente-insegnante, bullismo, impatto della resilienza e dell’orientamento futuro sul successo accademico, e dipendenza dai social media tra gli adolescenti.
VUOI FAR PARTE DELLA NOSTRA SQUADRA?
Ti piacerebbe proporci un corso di formazione o far parte del nostro gruppo di formatrici e formatori?