L’intervento ABA per l’inclusione scolastica
Destinatari
Docenti della Scuola Primaria, Scuola secondaria di I e II grado
Contenuti
L’Analisi del Comportamento Applicata (Applied Behavior Analysis – ABA) è una metodologia scientifica utilizzata per comprendere e migliorare il comportamento. In Italia, l’ABA è fortemente raccomandata dall’Istituto Superiore di Sanità per interventi psicoeducativi, soprattutto nel contesto dell’autismo. Questo corso è progettato per fornire, in particolare agli insegnanti di sostegno ma non solo a loro, una solida comprensione teorica dell’ABA e competenze pratiche per applicare il metodo. Attraverso lezioni, discussioni di casi e attività pratiche, i partecipanti impareranno a sviluppare piani di intervento personalizzati e a collaborare efficacemente con le famiglie e il personale scolastico.
Il corso tratta i seguenti argomenti:
- Introduzione all’ABA e principi fondamentali: definizione e storia dell’ABA, principi di rinforzo positivo e negativo, punizione e rinforzo differenziale.
- Analisi funzionale: identificazione delle funzioni del comportamento, metodi per condurre un’analisi funzionale, utilizzo dei dati per sviluppare interventi efficaci.
- Tecniche di intervento: strategie di insegnamento basate sull’ABA, programmazione individualizzata e monitoraggio dei progressi e implementazione di piani di intervento comportamentale.
- Gestione dei comportamenti problematici: gestione delle crisi, interventi per comportamenti aggressivi e autolesionisti, coinvolgimento della famiglia.
- Applicazioni pratiche e casi studio: discussione di casi studio reali, esercitazioni pratiche e role-playing, valutazione e feedback.
Programma del corso
- Definizione e storia dell’ABA.
- Principi di rinforzo positivo e negativo.
- Punizione e rinforzo differenziale.
- Identificazione delle funzioni del comportamento.
- Metodi per condurre un’analisi funzionale.
- Utilizzo dei dati per sviluppare interventi efficaci.
- Strategie di insegnamento basate sull’ABA.
- Programmazione individualizzata.
- Monitoraggio dei progressi degli studenti.
- Implementazione di piani di intervento comportamentale.
- Tecniche di gestione delle crisi.
- Interventi per comportamenti aggressivi e autolesionisti.
- Coinvolgimento della famiglia nel processo di intervento.
Obiettivi didattici
- Apprendere i principi fondamentali dell’ABA e la loro applicazione nel contesto scolastico.
- Sviluppare competenze pratiche per la conduzione di interventi basati sull’ABA.
- Implementare strategie efficaci per la gestione
dei comportamenti problematici. - Promuovere l’inclusione e il successo scolastico degli studenti con disabilità.
- Collaborare con le famiglie e gli altri professionisti per creare un ambiente di apprendimento positivo e di supporto.
Durata: corso intensivo (25 ore).
Modalità di svolgimento: le lezioni si svolgono da remoto con la possibilità di attivare percorsi ibridi in base alle esigenze della scuola. Il corso ha un approccio laboratoriale e pratico, per favorire la partecipazione attiva e il confronto diretto con situazioni reali, ma prevede comunque momenti teorici di approfondimento. I docenti che partecipano all’attività di formazione hanno il diritto all’esonero dal servizio. Al termine del corso verrà rilasciato un attestato di frequenza (Lattes Editori è ente accreditato dal MIUR per la formazione del personale della scuola, secondo la DM 170 del 2016).
Formatrici e formatori
- Claudio Longobardi – È Professore ordinario di Psicologia dello sviluppo e dell’educazione presso l’Università degli Studi di Torino dove ha svolto il Dottorato in Psicodinamica delle relazioni e dei comportamenti di lavoro. Ha pubblicato numerosi articoli su temi come trauma infantile, relazioni studente-insegnante, bullismo, impatto della resilienza e dell’orientamento futuro sul successo accademico, e dipendenza dai social media tra gli adolescenti. Fa parte del Comitato Scientifico dedicato alla Formazione di Lattes Editori.
Come richiedere questo corso?
Se vuoi richiedere questo corso o un progetto formativo personalizzato su questi temi, contattaci in casa editrice scrivendo a formazione@latteseditori.it.
Se vuoi restare aggiornato sulle novità per la tua scuola,
iscriviti alla newsletter >