Docenti della Scuola Primaria, Scuola secondaria di I e II grado
Contenuti
La violenza scolastica rappresenta ancora oggi un’emergenza sociale nel contesto educativo. Questo corso esaminerà il fenomeno della violenza nelle scuole in tutte le sue diverse manifestazioni. Ne analizzerà la prevalenza, le caratteristiche, i fattori di rischio individuali e organizzativi, e le conseguenze sugli studenti, sugli insegnanti e sul clima scolastico. Si tratteranno temi come le radici dell’aggressività e della violenza, la natura del conflitto e le strategie di mediazione e risoluzione dei conflitti. Verranno fornite interpretazioni del fenomeno da una prospettiva psico-educativa, supportando i docenti nel raffinare strategie di prevenzione e intervento per promuovere un ambiente scolastico positivo e meno conflittuale. Il corso fornirà inoltre strumenti per aiutare sia gli adolescenti vittime di violenza, sia coloro che ne sono gli autori, collaborando con la rete di servizi disponibili sul territorio nazionale.
Programma del corso
Definizione e manifestazioni della violenza scolastica.
Analisi della prevalenza del fenomeno.
Identificazione delle caratteristiche della violenza scolastica.
Fattori di rischio individuali e organizzativi.
Impatti psicologici e emotivi sugli studenti.
Effetti sui docenti e sul clima scolastico.
Analisi delle cause dell’aggressività.
Approfondimento delle radici della violenza.
Comprendere la natura del conflitto.
Tecniche di mediazione e risoluzione dei conflitti.
Sviluppo di strategie di prevenzione.
Tecniche di intervento per ridurre la violenza scolastica.
Creazione di un ambiente scolastico positivo e inclusivo.
Obiettivi didattici
Implementare strategie di prevenzione della violenza scolastica.
Implementare adeguate strategie di intervento per il contrasto alla violenza scolastica, con particolare riferimento alla comprensione dei bisogni emotivi dell’autore di violenza.
Implementare strategie di supporto per le vittime della violenza scolastica.
Individuare modalità di intervento per migliorare l’inclusione e la qualità dell’ambiente scolastico.
Programmi di prevenzione.
Durata
5 ore
I docenti che partecipano all’attività di formazione hanno il diritto all’esonero dal servizio.
Prezzo
€ 980 a scuola
L’importo è IVA esente per i soggetti autorizzati.
Il costo si intende per una singola edizione del corso e per un numero indicativo di 40 partecipanti. Non è previsto un numero minimo. Il prezzo include la registrazione del corso ed eventuali materiali di approfondimento messi a disposizione dei partecipanti, oltre a tutti i servizi messi a disposizione della casa editrice. Il prezzo può variare in base a modifiche del programma o ad altre richieste specifiche della scuola.
Formatrici e formatori
Claudio Longobardi – È Professore ordinario di Psicologia dello sviluppo e dell’educazione presso l’Università degli Studi di Torino dove ha svolto il Dottorato in Psicodinamica delle relazioni e dei comportamenti di lavoro. Ha pubblicato numerosi articoli su temi come trauma infantile, relazioni studente-insegnante, bullismo, impatto della resilienza e dell’orientamento futuro sul successo accademico, e dipendenza dai social media tra gli adolescenti. Fa parte del Comitato Scientifico dedicato alla Formazione di Lattes Editori.
Come richiedere questo corso?
Se vuoi richiedere questo corso o un progetto formativo personalizzato su questi temi, contattaci in casa editrice scrivendo a formazione@latteseditori.it.