Emozioni e relazioni: educazione affettiva tra corpo e cuore
Destinatari
Docenti della Scuola Primaria, Scuola secondaria di I e II grado
Contenuti
Il corso affronta l’educazione affettiva per fornire le competenze necessarie a supportare lo sviluppo emotivo e relazionale dei bambini e degli adolescenti. A partire da un’analisi di come il tema viene trattato nelle scuole italiane ed europee, il corso approfondisce la delicata questione dello sviluppo affettivo, romantico e sessuale nelle diverse fasi di sviluppo. Si parlerà di comportamenti tipici e atipici, della formazione dell’identità di genere e di orientamento sessuale. Il corso di concentra in particolare sullo sviluppo delle relazioni sentimentali e amicali, sulla regolazione emotiva, sulla scoperta del corpo e delle sue funzionalità. Attraverso elementi teorici ed esperienze educative e cliniche, i partecipanti esploreranno tematiche fondamentali come la gestione delle emozioni, la comunicazione empatica, la costruzione di relazioni positive e l’importanza dell’autostima. Saranno trattati inoltre questioni come il consenso, le situazioni critiche e la loro prevenzione. Il corso prevede due diversi livelli di approfondimento, entrambi combinano teoria e pratica, offrendo strumenti concreti per promuovere un ambiente educativo inclusivo e accogliente, capace di favorire il benessere e la crescita personale.
Programma del corso
Importanza dell’educazione affettiva nello sviluppo emotivo e relazionale.
Analisi comparativa del trattamento del tema nelle scuole italiane ed europee.
Fasi di sviluppo affettivo e sessuale nei bambini e adolescenti.
Comportamenti tipici e atipici.
Formazione dell’identità di genere.
Sviluppo dell’orientamento sessuale.
Sviluppo delle relazioni interpersonali.
Importanza delle amicizie e delle prime esperienze romantiche.
Tecniche di regolazione emotiva.
Educazione alla scoperta e consapevolezza del proprio corpo.
Strategie per la gestione delle emozioni.
Tecniche di comunicazione empatica.
Educazione al consenso.
Identificazione e prevenzione delle situazioni critiche.
Obiettivi didattici
Corso base 6 ore
Apprendere informazioni sullo sviluppo dell’affettività e della sessualità in età evolutiva.
Apprendere e sviluppare strategie pratiche per la conduzione di programmi di educazione affettiva nella scuola primaria e secondaria.
Corso avanzato 6 ore
Apprendere e sviluppare strategie pratiche per la conduzione di programmi di prevenzione dell’abuso sessuale infantile.
La prevenzione della violenza nelle relazioni sentimentali degli adolescenti: quali strategie?
Individuare le forme tipiche e atipiche dello sviluppo affettivo-sessuale e individuare modalità per l’avvio di una presa in carico per supporto psicologico.
Durata
6 o 12 ore (4 + 4 +2 di formazione autonoma)
I docenti che partecipano all’attività di formazione hanno il diritto all’esonero dal servizio.
Prezzo
€ 1.180/1.400 a scola
L’importo è IVA esente per i soggetti autorizzati.
Il costo si intende per una singola edizione del corso e per un numero indicativo di 20 partecipanti. Non è previsto un numero minimo. Il prezzo include la registrazione del corso ed eventuali materiali di approfondimento messi a disposizione dei partecipanti, oltre a tutti i servizi messi a disposizione della casa editrice. Il prezzo può variare in base a modifiche del programma o ad altre richieste specifiche della scuola.
Formatrici e formatori
Claudio Longobardi – È Professore ordinario di Psicologia dello sviluppo e dell’educazione presso l’Università degli Studi di Torino dove ha svolto il Dottorato in Psicodinamica delle relazioni e dei comportamenti di lavoro. Ha pubblicato numerosi articoli su temi come trauma infantile, relazioni studente-insegnante, bullismo, impatto della resilienza e dell’orientamento futuro sul successo accademico, e dipendenza dai social media tra gli adolescenti. Fa parte del Comitato Scientifico dedicato alla Formazione di Lattes Editori.
Matteo Angelo Fabris
Maria Grazia Lani
Raffaella Damonte
Come richiedere questo corso?
Se vuoi richiedere questo corso o un progetto formativo personalizzato su questi temi, contattaci in casa editrice scrivendo a formazione@latteseditori.it.