Educazione affettiva e identità di genere
Destinatari
Docenti della Scuola Primaria, Scuola secondaria di I e II grado
Contenuti
Il corso affronta l’educazione affettiva con particolare attenzione all’identità di genere attraverso elementi teorici ed esperienze educative e cliniche. Il corso è pensato come un momento di approfondimento ma anche di confronto e dialogo.
A partire dalla formazione dell’identità di genere nei bambini e negli adolescenti, il corso approfondisce lo sviluppo dell’orientamento sessuale dal punto di vista psicobiologico e le sue espressioni dal punto di vista relazionale e affettivo. A partire dal significato dell’acronimo LGBTQIA+ si farà una panoramica di come questi temi sono trattati nel mondo scolastico con studenti, studentesse e con loro famigliari. Si affronteranno le situazioni critiche come i casi di bullismo, analizzandone cause, conseguenze e rimedi.
L’obiettivo è fornire agli insegnanti conoscenze e modelli per offrire e promuovere un contesto scolastico inclusivo, caratterizzato da sicurezza e rispetto verso la diversità, dove ognuno possa sentirsi accolto e compreso.
Il corso combina teoria e pratica, offrendo strumenti concreti per promuovere un ambiente educativo inclusivo e accogliente, capace di favorire il benessere e la crescita personale.
Programma del corso
- Definizione e importanza dell’educazione affettiva.
- Concetti base di identità di genere e orientamento sessuale.
- Processo di sviluppo dell’identità di genere.
- Fattori influenti: familiari, sociali, culturali e biologici.
- Teorie psicobiologiche sull’orientamento sessuale.
- Espressioni relazionali e affettive.
- Significato e storia dell’acronimo LGBTQIA+, e integrazione dei temi LGBTQIA+ nel contesto scolastico.
- Dialogo con studenti e famiglie.
- Cause e conseguenze del bullismo legato all’identità di genere e orientamento sessuale.
- Strategie di intervento e prevenzione.
- Modelli e strategie per promuovere inclusività.
- Progettazione di attività e programmi educativi.
- Coinvolgimento della comunità scolastica: insegnanti, studenti e famiglie.
- Tecniche di comunicazione efficace e inclusiva.
- Gestione delle diversità in classe.
- Supporto a adolescenti LGBTQIA+.
Obiettivi didattici
- Approfondire i temi di: identità di genere, orientamento sessuale e affettività.
- Conoscere i processi di sviluppo dei minori nel contesto delle famiglie omogenitoriali.
- Identificare e implementare pratiche che supportino il benessere emotivo e psicologico degli studenti LGBTQIA+.
- Promuovere una comunicazione inclusiva, affrontando i pregiudizi e favorendo un dialogo aperto.
- Fornire risorse e competenze per un autoaggiornamento continuo e per diventare referenti dell’inclusione all’interno della scuola.
Progettare strategie relazionali efficaci. - Apprendere strategie e strumenti per promuovere un contesto scolastico inclusivo, caratterizzato da sicurezza e rispetto della diversità.
Durata: seminario (3 ore), corso base (6 ore), corso avanzato (12 ore).
Modalità di svolgimento: le lezioni si svolgono da remoto con la possibilità di attivare percorsi ibridi in base alle esigenze della scuola. Il corso ha un approccio laboratoriale e pratico, per favorire la partecipazione attiva e il confronto diretto con situazioni reali, ma prevede comunque momenti teorici di approfondimento. I docenti che partecipano all’attività di formazione hanno il diritto all’esonero dal servizio. Al termine del corso verrà rilasciato un attestato di frequenza (Lattes Editori è ente accreditato dal MIUR per la formazione del personale della scuola, secondo la DM 170 del 2016).
Formatrici e formatori
- Claudio Longobardi – È Professore ordinario di Psicologia dello sviluppo e dell’educazione presso l’Università degli Studi di Torino dove ha svolto il Dottorato in Psicodinamica delle relazioni e dei comportamenti di lavoro. Ha pubblicato numerosi articoli su temi come trauma infantile, relazioni studente-insegnante, bullismo, impatto della resilienza e dell’orientamento futuro sul successo accademico, e dipendenza dai social media tra gli adolescenti. Fa parte del Comitato Scientifico dedicato alla Formazione di Lattes Editori.
Come richiedere questo corso?
Se vuoi richiedere questo corso o un progetto formativo personalizzato su questi temi, contattaci in casa editrice scrivendo a formazione@latteseditori.it.
Se vuoi restare aggiornato sulle novità per la tua scuola,
iscriviti alla newsletter >