Educazione affettiva e identità di genere

Destinatari

Docenti della Scuola Primaria, Scuola secondaria di I e II grado


Contenuti

Il corso affronta l’educazione affettiva con particolare attenzione all’identità di genere attraverso elementi teorici ed esperienze educative e cliniche. Il corso è pensato come un momento di approfondimento ma anche di confronto e dialogo.
A partire dalla formazione dell’identità di genere nei bambini e negli adolescenti, il corso approfondisce lo sviluppo dell’orientamento sessuale dal punto di vista psicobiologico e le sue espressioni dal punto di vista relazionale e affettivo.
A partire dal significato dell’acronimo LGBTQIA+ si farà una panoramica di come questi temi sono trattati nel mondo scolastico con studenti e loro famigliari. Si affronteranno le situazioni critiche come i casi di bullismo, analizzandone cause, conseguenze e rimedi.
L’obiettivo è fornire agli insegnanti conoscenze e modelli per offrire e promuovere un contesto scolastico inclusivo, caratterizzato da sicurezza e rispetto verso la diversità, dove ognuno possa sentirsi accolto e compreso.
Il corso prevede due diversi livelli di approfondimento, entrambi combinano teoria e pratica, offrendo strumenti concreti per promuovere un ambiente educativo inclusivo e accogliente, capace di favorire il benessere e la crescita personale


Programma del corso

  • Definizione e importanza dell’educazione affettiva.
  • Concetti base di identità di genere e orientamento sessuale.
  • Esperienze educative e cliniche.
  • Processo di sviluppo dell’identità di genere.
  • Fattori influenti: familiari, sociali, culturali e biologici.
  • Sviluppo dell’orientamento sessuale.
  • Teorie psicobiologiche sull’orientamento sessuale.
  • Espressioni relazionali e affettive.
  • Significato e storia dell’acronimo LGBTQIA+.
  • Integrazione dei temi LGBTQIA+ nel contesto scolastico.
  • Dialogo con studenti e famiglie.
  • Definizione e tipologie di bullismo.
  • Cause e conseguenze del bullismo legato all’identità di genere e orientamento sessuale.
  • Strategie di intervento e prevenzione.
  • Modelli e strategie per promuovere inclusività e rispetto.
  • Progettazione di attività e programmi educativi.
  • Coinvolgimento della comunità scolastica: insegnanti, studenti e famiglie.
  • Tecniche di comunicazione efficace e inclusiva.
  • Gestione delle diversità in classe.
  • Supporto ai ragazzi LGBTQIA+.

Obiettivi didattici

Corso base 6 ore

  • Approfondire i temi dell’identità di genere,
    dell’orientamento sessuale e dell’affettività.
  • Sviluppare conoscenze sui processi di sviluppo dei minori nel contesto delle famiglie omogenitoriali.
  • Apprendere strategie per promuovere un contesto scolastico inclusivo, caratterizzato da sicurezza e rispetto verso la diversità.
  • Promuovere una comunicazione inclusiva affrontando i pregiudizi e favorire un dialogo aperto.
  • Implementare sicurezza e inclusività: fornire ai docenti gli strumenti per incoraggiare il rispetto e la tolleranza tra gli studenti, riducendo episodi di bullismo e discriminazione.

Corso avanzato 6 ore

  • Identificare e implementare pratiche che supportino il benessere emotivo e psicologico degli studenti LGBTQIA+.
  • Fornire risorse e competenze per un autoaggiornamento continuo e per diventare referenti di inclusione all’interno
    delle loro scuole.
  • Progettare efficaci strategie relazionali.
  • Creare un ambiente scolastico empatico dove ogni studente possa esprimere liberamente la propria identità.

Durata

6 o 12 ore (4 + 4 +2 di formazione autonoma)

I docenti che partecipano all’attività di formazione hanno il diritto all’esonero dal servizio.

Prezzo

€ 1.180/1.400 a scuola

L’importo è IVA esente per i soggetti autorizzati.

Il costo si intende per una singola edizione del corso e per un numero indicativo di 20 partecipanti. Non è previsto un numero minimo.
Il prezzo include la registrazione del corso ed eventuali materiali di approfondimento messi a disposizione dei partecipanti, oltre a tutti i servizi messi a disposizione della casa editrice. Il prezzo può variare in base a modifiche del programma o ad altre richieste specifiche della scuola.


Formatrici e formatori

  • Claudio Longobardi – È Professore ordinario di Psicologia dello sviluppo e dell’educazione presso l’Università degli Studi di Torino dove ha svolto il Dottorato in Psicodinamica delle relazioni e dei comportamenti di lavoro. Ha pubblicato numerosi articoli su temi come trauma infantile, relazioni studente-insegnante, bullismo, impatto della resilienza e dell’orientamento futuro sul successo accademico, e dipendenza dai social media tra gli adolescenti. Fa parte del Comitato Scientifico dedicato alla Formazione di Lattes Editori.
  • Matteo Angelo Fabris

Come richiedere questo corso?

Se vuoi richiedere questo corso o un progetto formativo personalizzato su questi temi, contattaci in casa editrice scrivendo a formazione@latteseditori.it.

Se vuoi restare aggiornato sulle novità per la tua scuola,
iscriviti alla newsletter >

Serve aiuto?

Via Confienza 6, Torino | 011.562.53.35
Copyright 2021 S. Lattes & C. Editori S.p.A. P.IVA 04320600010

Privacy policy | Cookie policy
Condizioni di vendita

Seguici sui nostri social