Contrastare il bullismo e il cyberbullismo

Destinatari

Docenti della Scuola Primaria, Scuola secondaria di I e II grado


Contenuti

La violenza scolastica costituisce ancora oggi un’emergenza sociale. Questo corso si concentra in particolare sui fenomeni di bullismo e cyberbullismo, analizzandone caratteristiche e fattori di rischio sia individuali sia organizzativi. Saranno esaminate con attenzione le conseguenze su alunni, docenti e
clima scolastico.
Verranno offerte chiavi di lettura del fenomeno da una prospettiva psico-educativa e i docenti saranno supportati nell’affinare strategie di prevenzione e intervento volte a favorire un clima di classe e d’istituto più positivo, meno conflittuale e violento. Saranno individuate inoltre strategie di aiuto sia per gli adolescenti vittimizzati, ma anche per coloro che sono autori degli episodi violenti.


Programma del corso

  • Definizione di violenza scolastica, bullismo e cyberbullismo.
  • Panoramica sulla diffusione del fenomeno e sua rilevanza sociale.
  • Caratteristiche del bullismo e cyberbullismo.
  • Fattori di rischio individuali: personalità, storia familiare, ecc.
  • Fattori di rischio organizzativi: dinamiche di gruppo, clima scolastico, ecc.
  • Impatto su alunni: effetti psicologici, emotivi e accademici.
  • Impatto su docenti: stress, burnout, ecc.
  • Impatto sul clima scolastico: ambiente di apprendimento, relazioni interpersonali, ecc.
  • Modelli teorici di comprensione del fenomeno.
  • Approcci psico-educativi alla prevenzione e all’intervento.
  • Sviluppo di un ambiente scolastico positivo e inclusivo.
  • Attività di sensibilizzazione e formazione per studenti e docenti.
  • Creazione di politiche scolastiche anti-bullismo.
  • Tecniche per la gestione dei conflitti in classe.
  • Programmi di intervento per ridurre la violenza scolastica.
  • Coinvolgimento della comunità scolastica nel promuovere un clima positivo.

Obiettivi didattici

  • Definire e riconoscere le caratteristiche di bullismo e cyberbullismo.
  • Comprendere le dinamiche, i fattori di rischio
    e le conseguenze.
  • Affinare strategie di prevenzione e intervento.
  • Sviluppare strategie di aiuto per vittime e autori di violenza.
  • Favorire un clima di classe e d’istituto più sereno e inclusivo.
  • Collaborare con la rete dei servizi disponibili sul territorio nazionale.

Durata

5 ore
(4 + 1 di formazione autonoma)

I docenti che partecipano all’attività di formazione hanno il diritto all’esonero dal servizio.

Prezzo

€ 980 a scuola

L’importo è IVA esente per i soggetti autorizzati.

Il costo si intende per una singola edizione del corso e per un numero indicativo di 20 partecipanti. Non è previsto un numero minimo.
Il prezzo include la registrazione del corso ed eventuali materiali di approfondimento messi a disposizione dei partecipanti, oltre a tutti i servizi messi a disposizione della casa editrice. Il prezzo può variare in base a modifiche del programma o ad altre richieste specifiche della scuola.


Formatrici e formatori

  • Claudio Longobardi – È Professore ordinario di Psicologia dello sviluppo e dell’educazione presso l’Università degli Studi di Torino dove ha svolto il Dottorato in Psicodinamica delle relazioni e dei comportamenti di lavoro. Ha pubblicato numerosi articoli su temi come trauma infantile, relazioni studente-insegnante, bullismo, impatto della resilienza e dell’orientamento futuro sul successo accademico, e dipendenza dai social media tra gli adolescenti. Fa parte del Comitato Scientifico dedicato alla Formazione di Lattes Editori.

Come richiedere questo corso?

Se vuoi richiedere questo corso o un progetto formativo personalizzato su questi temi, contattaci in casa editrice scrivendo a formazione@latteseditori.it.

Se vuoi restare aggiornato sulle novità per la tua scuola,
iscriviti alla newsletter >

Serve aiuto?

Via Confienza 6, Torino | 011.562.53.35
Copyright 2021 S. Lattes & C. Editori S.p.A. P.IVA 04320600010

Privacy policy | Cookie policy
Condizioni di vendita

Seguici sui nostri social