Docenti della Scuola Primaria, Scuola secondaria di I e II grado
Contenuti
La violenza scolastica costituisce ancora oggi un’emergenza sociale. Questo corso si concentra in particolare sui fenomeni di bullismo e cyberbullismo, analizzandone caratteristiche e fattori di rischio sia individuali sia organizzativi. Saranno esaminate con attenzione le conseguenze su alunni, docenti e clima scolastico. Verranno offerte chiavi di lettura del fenomeno da una prospettiva psico-educativa e i docenti saranno supportati nell’affinare strategie di prevenzione e intervento volte a favorire un clima di classe e d’istituto più positivo, meno conflittuale e violento. Saranno individuate inoltre strategie di aiuto sia per gli adolescenti vittimizzati, ma anche per coloro che sono autori degli episodi violenti.
Programma del corso
Definizione di violenza scolastica, bullismo e cyberbullismo.
Panoramica sulla diffusione del fenomeno e sua rilevanza sociale.
Caratteristiche del bullismo e cyberbullismo.
Fattori di rischio individuali: personalità, storia familiare, ecc.
Fattori di rischio organizzativi: dinamiche di gruppo, clima scolastico, ecc.
Impatto su alunni: effetti psicologici, emotivi e accademici.
Impatto su docenti: stress, burnout, ecc.
Impatto sul clima scolastico: ambiente di apprendimento, relazioni interpersonali, ecc.
Modelli teorici di comprensione del fenomeno.
Approcci psico-educativi alla prevenzione e all’intervento.
Sviluppo di un ambiente scolastico positivo e inclusivo.
Attività di sensibilizzazione e formazione per studenti e docenti.
Creazione di politiche scolastiche anti-bullismo.
Tecniche per la gestione dei conflitti in classe.
Programmi di intervento per ridurre la violenza scolastica.
Coinvolgimento della comunità scolastica nel promuovere un clima positivo.
Obiettivi didattici
Definire e riconoscere le caratteristiche di bullismo e cyberbullismo.
Comprendere le dinamiche, i fattori di rischio e le conseguenze.
Affinare strategie di prevenzione e intervento.
Sviluppare strategie di aiuto per vittime e autori di violenza.
Favorire un clima di classe e d’istituto più sereno e inclusivo.
Collaborare con la rete dei servizi disponibili sul territorio nazionale.
Durata
5 ore (4 + 1 di formazione autonoma)
I docenti che partecipano all’attività di formazione hanno il diritto all’esonero dal servizio.
Prezzo
€ 980 a scuola
L’importo è IVA esente per i soggetti autorizzati.
Il costo si intende per una singola edizione del corso e per un numero indicativo di 20 partecipanti. Non è previsto un numero minimo. Il prezzo include la registrazione del corso ed eventuali materiali di approfondimento messi a disposizione dei partecipanti, oltre a tutti i servizi messi a disposizione della casa editrice. Il prezzo può variare in base a modifiche del programma o ad altre richieste specifiche della scuola.
Formatrici e formatori
Claudio Longobardi – È Professore ordinario di Psicologia dello sviluppo e dell’educazione presso l’Università degli Studi di Torino dove ha svolto il Dottorato in Psicodinamica delle relazioni e dei comportamenti di lavoro. Ha pubblicato numerosi articoli su temi come trauma infantile, relazioni studente-insegnante, bullismo, impatto della resilienza e dell’orientamento futuro sul successo accademico, e dipendenza dai social media tra gli adolescenti. Fa parte del Comitato Scientifico dedicato alla Formazione di Lattes Editori.
Come richiedere questo corso?
Se vuoi richiedere questo corso o un progetto formativo personalizzato su questi temi, contattaci in casa editrice scrivendo a formazione@latteseditori.it.