Comunicazione in classe: empatia e successo formativo
Destinatari
Docenti della Scuola Primaria, Scuola secondaria di I grado
Contenuti
Che cosa significa davvero comunicare in modo efficace con i propri alunni? Come si può creare un legame educativo solido, capace di rispondere ai bisogni emotivi di ciascuno e migliorare il clima della classe? A partire dalla teoria dell’attaccamento e da evidenze scientifiche consolidate, il corso propone un percorso formativo centrato sulla qualità della relazione insegnante-allievo, esplorandone le implicazioni psicologiche, pedagogiche e didattiche. Attraverso contenuti evidence-based, esperienze concrete e riflessioni condivise, i partecipanti verranno guidati a sviluppare modelli relazionali capaci di promuovere benessere, fiducia e partecipazione. Una comunicazione empatica e consapevole, infatti, non solo migliora l’ambiente di apprendimento, ma favorisce anche risultati scolastici più alti e una crescita armoniosa sotto il profilo emotivo e sociale. Il corso offre inoltre una panoramica aggiornata sulla ricerca internazionale nel campo della relazione educativa, aprendo lo sguardo sulle domande ancora aperte e sulle sfide future della scuola contemporanea. È quindi pensato aperto a docenti di ogni ordine e grado, educatori e professionisti della scuola che desiderano riscoprire nella relazione educativa il cuore pulsante dell’insegnamento, e che credono che una comunicazione più umana possa fare la differenza ogni giorno, in ogni classe.
Programma del corso
- L’importanza delle relazioni nella crescita emotiva e psicologica degli alunni e il loro impatto sul clima di classe.
- Caratteristiche di una relazione insegnante-allievo di qualità.
- Comunicazione efficace, empatia e fiducia come basi della relazione educativa.
- Rispondere ai bisogni emotivi degli alunni.
- Strategie per creare un ambiente sicuro e supportivo.
- Tecniche per sviluppare relazioni positive all’interno della classe.
- Gestione costruttiva dei conflitti.
Obiettivi didattici
- Promuovere la consapevolezza dell’impatto della relazione insegnante-allievo nei processi di sviluppo psicologici e accademici a ogni livello scolastico.
- Conoscere i meccanismi implicati nella relazione insegnante-allievo.
- Identificare le caratteristiche di una buona qualità della relazione insegnante-allievo.
- Sviluppare un approccio critico e consapevole alle modalità relazionali.
- Promuovere l’autoconsapevolezza delle proprie modalità relazionali, punti di forza e aree di miglioramento.
- Migliorare il clima di classe attraverso relazioni significative.
Durata: seminario (4 ore), corso breve (10 ore).
Modalità di svolgimento: le lezioni si svolgono da remoto con la possibilità di attivare percorsi ibridi in base alle esigenze della scuola. Il corso ha un approccio laboratoriale e pratico, per favorire la partecipazione attiva e il confronto diretto con situazioni reali, ma prevede comunque momenti teorici di approfondimento. I docenti che partecipano all’attività di formazione hanno il diritto all’esonero dal servizio. Al termine del corso verrà rilasciato un attestato di frequenza (Lattes Editori è ente accreditato dal MIUR per la formazione del personale della scuola, secondo la DM 170 del 2016).
Formatrici e formatori
- Claudio Longobardi – È Professore ordinario di Psicologia dello sviluppo e dell’educazione presso l’Università degli Studi di Torino dove ha svolto il Dottorato in Psicodinamica delle relazioni e dei comportamenti di lavoro. Ha pubblicato numerosi articoli su temi come trauma infantile, relazioni studente-insegnante, bullismo, impatto della resilienza e dell’orientamento futuro sul successo accademico, e dipendenza dai social media tra gli adolescenti. Fa parte del Comitato Scientifico dedicato alla Formazione di Lattes Editori.
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