Skip to main content
Relazioni positive e successo formativo

Comunicazione in classe: empatia e successo formativo 

Destinatari

Docenti della Scuola Primaria, Scuola secondaria di I grado


Contenuti

Che cosa significa davvero comunicare in modo efficace con i propri alunni? Come si può creare un legame educativo solido, capace di rispondere ai bisogni emotivi di ciascuno e migliorare il clima della classe? A partire dalla teoria dell’attaccamento e da evidenze scientifiche consolidate, il corso propone un percorso formativo centrato sulla qualità della relazione insegnante-allievo, esplorandone le implicazioni psicologiche, pedagogiche e didattiche. Attraverso contenuti evidence-based, esperienze concrete e riflessioni condivise, i partecipanti verranno guidati a sviluppare modelli relazionali capaci di promuovere benessere, fiducia e partecipazione. Una comunicazione empatica e consapevole, infatti, non solo migliora l’ambiente di apprendimento, ma favorisce anche risultati scolastici più alti e una crescita armoniosa sotto il profilo emotivo e sociale. Il corso offre inoltre una panoramica aggiornata sulla ricerca internazionale nel campo della relazione educativa, aprendo lo sguardo sulle domande ancora aperte e sulle sfide future della scuola contemporanea. È quindi pensato aperto a docenti di ogni ordine e grado, educatori e professionisti della scuola che desiderano riscoprire nella relazione educativa il cuore pulsante dell’insegnamento, e che credono che una comunicazione più umana possa fare la differenza ogni giorno, in ogni classe.


Programma del corso

  • L’importanza delle relazioni nella crescita emotiva e psicologica degli alunni e il loro impatto sul clima di classe.
  • Caratteristiche di una relazione insegnante-allievo di qualità.
  • Comunicazione efficace, empatia e fiducia come basi della relazione educativa.
  • Rispondere ai bisogni emotivi degli alunni.
  • Strategie per creare un ambiente sicuro e supportivo.
  • Tecniche per sviluppare relazioni positive all’interno della classe.
  • Gestione costruttiva dei conflitti.

Obiettivi didattici

  • Promuovere la consapevolezza dell’impatto della relazione insegnante-allievo nei processi di sviluppo psicologici e accademici a ogni livello scolastico.
  • Conoscere i meccanismi implicati nella relazione insegnante-allievo.
  • Identificare le caratteristiche di una buona qualità della relazione insegnante-allievo.
  • Sviluppare un approccio critico e consapevole alle modalità relazionali.
  • Promuovere l’autoconsapevolezza delle proprie modalità relazionali, punti di forza e aree di miglioramento.
  • Migliorare il clima di classe attraverso relazioni significative.

Durata: seminario (4 ore), corso breve (10 ore).

Modalità di svolgimento: le lezioni si svolgono da remoto con la possibilità di attivare percorsi ibridi in base alle esigenze della scuola. Il corso ha un approccio laboratoriale e pratico, per favorire la partecipazione attiva e il confronto diretto con situazioni reali, ma prevede comunque momenti teorici di approfondimento. I docenti che partecipano all’attività di formazione hanno il diritto all’esonero dal servizio. Al termine del corso verrà rilasciato un attestato di frequenza (Lattes Editori è ente accreditato dal MIUR per la formazione del personale della scuola, secondo la DM 170 del 2016).


Formatrici e formatori

  • Claudio Longobardi – È Professore ordinario di Psicologia dello sviluppo e dell’educazione presso l’Università degli Studi di Torino dove ha svolto il Dottorato in Psicodinamica delle relazioni e dei comportamenti di lavoro. Ha pubblicato numerosi articoli su temi come trauma infantile, relazioni studente-insegnante, bullismo, impatto della resilienza e dell’orientamento futuro sul successo accademico, e dipendenza dai social media tra gli adolescenti. Fa parte del Comitato Scientifico dedicato alla Formazione di Lattes Editori.

Come richiedere questo corso?

Se vuoi richiedere questo corso o un progetto formativo personalizzato su questi temi, contattaci in casa editrice scrivendo a formazione@latteseditori.it.

Se vuoi restare aggiornato sulle novità per la tua scuola,
iscriviti alla newsletter >

Serve aiuto?
Logo Lattes Formazione

Via Confienza 6, Torino | 011.562.53.35
Copyright S. Lattes & C. Editori S.p.A. P.IVA 04320600010

Privacy policy | Cookie policy
Condizioni di vendita
Dichiarazione di accessibilità

Seguici sui nostri social

Logo Azienda con sistema di gestione qualità certificato da DNV ISO 9001