Docenti della Scuola secondaria di primo grado.
Il webinar mette a fuoco l’importanza di affrontare il terreno del numero svincolandolo dall’abilità nell’applicazione di algoritmi di calcolo, a favore di una didattica che proponga una visione per problemi dell’aritmetica. Attraverso le attività didattiche proposte e commentate, i docenti e le docenti potranno costruire percorsi disciplinari che risulteranno in grado di valorizzare le intelligenze di ognuno degli studenti e contribuiranno ad integrare l’aritmetica in una visione più ampia e complessa della matematica.
Durante il webinar affronteremo questi punti:
Simona Butò – Docente nella Scuola secondaria di primo grado, formatrice e ricercatrice indipendente. Si occupa di ciò che costituisce la radice della comunicazione della matematica attraverso la didattica: restituire un senso – che sia accessibile agli studenti – ai concetti di essa. Il metodo di indagine che sperimenta nelle classi volge quindi al raggiungimento di una comprensione profonda e duratura della matematica, attraverso attività che integrano le diverse aree della disciplina e promuovono l’acquisizione autonoma delle necessità formali.
Al termine del webinar verrà rilasciato un attestato di frequenza.
Lattes Editori è ente accreditato dal MIUR per la formazione del personale della scuola, secondo la DM 170 del 2016.
Il link per il collegamento alla piattaforma viene inviato il giorno stesso dell’evento, nel pomeriggio.
Talvolta viene recapitato nella cartella Spam. Chi non lo ricevesse può scrivere una mail a formazione@latteseditori.it.
La registrazione e le slide saranno a disposizione degli iscritti al corso.
L’attestato di partecipazione verrà rilasciato solo a coloro che seguiranno la diretta.