Docenti del primo ciclo.
La nostra società è sempre più complessa. Nelle nostre classi non sempre si sta bene. La scuola come comunità di apprendimento rappresenta il luogo ideale per potersi incontrare e interagire, con la giusta attenzione sia alle componenti cognitive sia a quelle affettive e relazionali. L’insegnante e gli studenti sono prima di tutto persone che entrano in relazione.
Il clima di classe e le esperienze che vivono quotidianamente i vari protagonisti sono determinanti sia per l’insegnamento sia per l’apprendimento.
Il webinar si rivolge ai docenti che desiderano approfondire le relazioni tra loro, con gli studenti, con i genitori, con gli operatori scolastici e conoscere le strategie psicologiche, metodologiche e didattiche, in ottica inclusiva, per “star bene” a scuola.
Il benessere è importante quanto l’apprendimento!
Maria Enrica Bianchi – Ex insegnante di scuola primaria. È formatrice in molti corsi per docenti sulle problematiche dei disturbi dell’apprendimento, sulla didattica inclusiva e sulla valutazione. Coautrice di testi e articoli sulla normativa, valutazione e strategie didattiche inclusive.
Viviana Rossi – Insegnante e dirigente scolastico in quiescenza, collabora da anni con riviste specializzate sulla scuola e con molte case editrici. È referente scientifico della formazione per Lattes Editori. Svolge, a livello nazionale, attività formative su DSA/BES, normativa, valutazione e strategie didattiche inclusive.
Al termine del webinar verrà rilasciato un attestato di frequenza.
Lattes Editori è ente accreditato dal MIUR per la formazione del personale della scuola, secondo la DM 170 del 2016.
Il link per il collegamento alla piattaforma viene inviato il giorno stesso dell’evento, nel pomeriggio.
Talvolta viene recapitato nella cartella Spam. Chi non lo ricevesse può scrivere una mail a formazione@latteseditori.it.
La registrazione e le slide saranno a disposizione degli iscritti al corso.
L’attestato di partecipazione verrà rilasciato solo a coloro che seguiranno la diretta.
ISCRIZIONI CHIUSE