Docenti della Scuola secondaria di primo grado.
Il rapporto tra docenti, studenti e manuali scolastici è più complesso di quanto sembri. Quali visioni del mondo vengono trasmesse dai libri di testo? E come possiamo trasformare l’apprendimento da un processo passivo a un’esperienza attiva e stimolante?
In questo webinar esploreremo diversi approcci per utilizzare i manuali in modo critico e creativo, analizzando cosa viene incluso e cosa resta fuori dai canoni scolastici. Attraverso esempi concreti, vedremo come i linguaggi delle discipline possano a volte perpetuare stereotipi o riflettere visioni coloniali, e discuteremo strategie per trasformare questi testi in strumenti di dialogo e scoperta.
Scopriremo come aiutare gli studenti a guardare oltre le pagine, sviluppando un pensiero critico che li porti a esplorare nuovi sguardi sul mondo e su sé stessi. Questo è un webinar per docenti che vogliono andare oltre il manuale, trasformando la lezione in un’esperienza viva, inclusiva e consapevole.
Comprendere quali visioni del mondo trasmettono i manuali scolastici.
Trasformare l’apprendimento da passivo ad attivo, promuovendo esperienze di scoperta e partecipazione in classe.
Sviluppare un approccio critico e creativo nell’uso dei libri di testo e favorire lo sviluppo del pensiero critico negli studenti, incoraggiandoli a esplorare nuovi sguardi su sé stessi e sul mondo attraverso un’analisi approfondita dei testi.
Riconoscere e decostruire stereotipi e visioni coloniali presenti nei linguaggi disciplinari, promuovendo una riflessione critica sugli apparati didattici.
Manuela Manera – Linguista, editor e insegnante segue da tempo le questioni relative al linguaggio di genere. Laureata (2002) in Storia della lingua italiana presso l’Università di Torino, ha conseguito un dottorato nel 2007. Per Lattes Editori è autrice della rubrica Comunicazione paritaria e inclusiva su Gramma il corso di grammatica per la scuola secondaria di primo grado.
Monica Di Bernardo – Insegnante di Lettere nella Scuola Secondaria di Primo Grado, laureata in Storia medievale presso l’Università di Roma II “Tor Vergata”, abilitata presso la Scuola di specializzazione, ha frequentato il Corso di formazione “Cittadinanza attiva e paritaria” presso l’Università di Roma II “Tor Vergata”. Si occupa di didattica di genere e storia delle donne. Fa parte dell’associazione Toponomastica Femminile e della Società Italiana delle Storiche (SIS); è vicepresidente dell’associazione di promozione sociale Indici paritari, gruppo di docenti impegnate nell’educazione di genere, nel rinnovamento del canone delle discipline e nella promozione di un linguaggio inclusivo. Per Lattes Editori è autrice di Nel tempo, il corso di Storia per la Scuola secondaria di primo grado.
Al termine del webinar verrà rilasciato un attestato di frequenza.
Lattes Editori è ente accreditato dal MIUR per la formazione del personale della scuola, secondo la DM 170 del 2016.
Il link per il collegamento alla piattaforma viene inviato il giorno stesso dell’evento, nel pomeriggio.
Talvolta viene recapitato nella cartella Spam. Chi non lo ricevesse può scrivere una mail a formazione@latteseditori.it.
La registrazione e le slide saranno a disposizione degli iscritti al corso.
L’attestato di partecipazione verrà rilasciato solo a coloro che seguiranno la diretta.