- Questo evento è passato.
Star bene a scuola: gestione delle emozioni e dei conflitti in classe
17 Gennaio 2024 | 16:00 - 17:30
15.00€
Destinatari
Docenti del primo ciclo
Contenuti
La complessità dell’odierna società si riflette anche nel mondo scolastico, perciò la classe, intesa come gruppo di apprendimento, rappresenta un luogo privilegiato per l’incontro e l’interazione: un luogo nel quale trovano espressione sia le dimensioni cognitive sia quelle affettive e relazionali.
Il corso si rivolge ai docenti che desiderano approfondire le relazioni tra loro, con gli studenti e con i genitori. Pertanto si partirà dall’analisi del panorama attuale: chi sono gli studenti di oggi e come si pongono nei confronti dell’apprendimento? Chi è l’insegnante e come si ridefinisce il suo ruolo educativo in un mondo in rapido cambiamento? Per continuare con l’analisi delle complesse relazioni degli studenti all’interno dell’ambiente scolastico, delineando le modalità con cui ragazzi e ragazze interagiscono con la scuola, con i compagni, con gli insegnanti e con le materie di studio.
L’obiettivo del corso sarà quello di ridefinire insieme il significato che i termini “educare” e “sapere” assumono nel contesto contemporaneo e di fornire suggerimenti pratici per gestire le relazioni attraverso strategie psicologiche, metodologiche e didattiche inclusive utili per “star bene” a scuola.
Obiettivi
Nello specifico il corso si pone i seguenti obiettivi:
- Analizzare il panorama attuale: chi sono gli studenti di oggi e come si pongono nei confronti dell’apprendimento; chi è l’insegnante oggi e come si ridefinisce il suo ruolo.
- Spiegare, attraverso la voce di pedagogisti, psicologi e sociologi, cosa significa “educare” e “sapere” oggi.
- Offrire suggerimenti su come creare possibili “alleanze” tra gli adulti coinvolti nella gestione della comunità scolastica in generale e della classe in particolare.
- Fornire competenze teoriche e pratiche per creare ambienti di apprendimento stimolanti, armoniosi e inclusivi.
- Indicare strategie psicologiche/metodologiche/didattiche inclusive per “star bene” a scuola.
Relatrici
Maria Enrica Bianchi, ex insegnante di scuola primaria. È formatrice in molti corsi per docenti sulle problematiche dei disturbi dell’apprendimento, sulla didattica inclusiva e sulla valutazione. Coautrice di testi e articoli sulla normativa, valutazione e strategie didattiche inclusive.
Viviana Rossi, insegnante e dirigente scolastico in quiescenza, collabora da anni con riviste specializzate sulla scuola e con molte case editrici. È referente scientifico della formazione per la Casa editrice Lattes Editori. Svolge, a livello nazionale, attività formative su DSA/BES, normativa, valutazione e strategie didattiche inclusive.
Al termine del webinar verrà rilasciato un attestato di frequenza.
Lattes Editori è ente accreditato dal MIUR per la formazione del personale della scuola, secondo la DM 170 del 2016.
Modalità di partecipazione
Il link per il collegamento alla piattaforma viene inviato il giorno stesso dell’evento, nel pomeriggio.
Talvolta viene recapitato nella cartella Spam. Chi non lo ricevesse può scrivere una mail a formazione@latteseditori.it.
La registrazione e le slide saranno a disposizione degli iscritti al corso.
L’attestato di partecipazione verrà rilasciato solo a coloro che seguiranno la diretta.


