Docenti della Scuola secondaria di primo grado.
Nicola Campogrande – compositore, docente, autore di Prima la musica! – dialoga con Speranza Scappucci, Direttrice d’orchestra e pianista italiana che ha fatto storia: nel 2022 è stata la prima donna a dirigere un’opera al Teatro alla Scala di Milano.
Ha consolidato la sua fama internazionale con i successivi debutti alla Royal Opera House Covent Garden di Londra, alla State Opera di Berlino e all’Opéra national de Paris. Durante la stagione 23/24 ha diretto l’Opéra national de Paris con Don Pasquale di Donizetti e farà il suo debutto alla Chicago Lyric Opera con La fille du regiment. Non solo, dalla stagione 25/26, sarà Direttrice Ospite Principale alla Royal Opera House di Londra. Ha diretto una serie di opere in diverse città, tra cui La traviata a Berlino, Cavalleria rusticana e Gianni Schicchi a Montecarlo, e ritorni al MET con La rondine di Puccini e Turandot a Washington. Oltre alle sue esperienze operistiche, Scappucci ha diretto importanti orchestre sinfoniche e co-presenta il programma televisivo “La gioia della musica” su RAI TRE. La sua carriera discografica include registrazioni con artisti di calibro come Marina Rebeka e Saimir Pirgu, e ha ricevuto numerosi riconoscimenti, tra cui il titolo di «Chevalier de l’Ordre des arts et des lettres» dalla Repubblica Francese.
Il webinar permette di conseguire in aula i seguenti obiettivi didattici:
Nicola Campogrande – Compositore, docente, autore di Prima la musica! Come divulgatore musicale è autore di numerosi libri e conduttore di trasmissioni televisive e radiofoniche per la RAI e per Classica HD. La sua musica è pubblicata da Breitkopf & Härtel.
Speranza Scappucci – Direttrice d’orchestra e pianista italiana, la prima donna italiana a dirigere un’opera alla Scala.
Al termine del webinar verrà rilasciato un attestato di frequenza.
Lattes Editori è ente accreditato dal MIUR per la formazione del personale della scuola, secondo la DM 170 del 2016.
Il link per il collegamento alla piattaforma viene inviato il giorno stesso dell’evento, nel pomeriggio.
Talvolta viene recapitato nella cartella Spam. Chi non lo ricevesse può scrivere una mail a formazione@latteseditori.it.
La registrazione e le slide saranno a disposizione degli iscritti al corso.
L’attestato di partecipazione verrà rilasciato solo a coloro che seguiranno la diretta.