Docenti della Scuola secondaria di primo grado
Il teatro è uno strumento efficace per riflettere sulla realtà, sui rapporti umani e su se stessi. Riveste dunque un’importanza cruciale nello sviluppo educativo e personale, offrendo benefici che vanno ben oltre la semplice espressione artistica.
Lo studio dei personaggi diversi da sé stessi consente di immedesimarsi in altre realtà, favorendo lo sviluppo dell’empatia. Questo processo stimola ragazzi e ragazze, a migliorare la comprensione delle emozioni e dei punti di vista altrui, e promuovendo una maggiore tolleranza e rispetto verso la diversità.
Non solo: il repertorio teatrale spazia attraverso diverse epoche, culture e stili, offrendo agli studenti un’ampia conoscenza dei contesti storici e sociali, nonché delle diverse forme d’arte, arricchendo quindi il bagaglio culturale di studenti e studentesse.
Utilizzando i testi selezionati nell’antologia Millestorie, il webinar si propone di fornire spunti e idee per supportare i docenti nella realizzazione di attività che possano far accostare i più giovani al mondo ricco ed eterogeneo del teatro.
Guidare i lettori e le lettrici più giovani alla scoperta dei grandi autori delle opere del passato e del presente, significa accompagnarli in un percorso di lettura espressiva, di avvicinamento alla performance teatrale e di conoscenza del mondo emotivo.
Al termine del webinar verrà rilasciato un attestato di frequenza.
Lattes Editori è ente accreditato dal MIUR per la formazione del personale della scuola, secondo la DM 170 del 2016.
Enrica Lavazza – Docente di Lettere e autrice di Millestorie e Dove portano le parole e Che va dicendo all’anima per Lattes Editori.
Silvia Fraboni – Docente di Lettere, laureata in Lettere Classiche presso l’Università degli Studi di Torino, ha fatto diverse esperienze di insegnamento in scuole molto differenti tra loro: licei classici e scientifici, istituti statali e paritari, scuole medie. Attualmente insegna italiano e latino al Liceo “Einstein” di Torino. Per Lattes Editori è autrice di Millestorie e Dove portano le parole .
Raffaella Perinetti – Responsabile progettazione editoriale e coordinamento redazionale per Lattes Editori.
Il link per il collegamento alla piattaforma viene inviato il giorno stesso dell’evento, nel pomeriggio.
Talvolta viene recapitato nella cartella Spam. Chi non lo ricevesse può scrivere una mail a formazione@latteseditori.it.
La registrazione e le slide saranno a disposizione degli iscritti al corso.
L’attestato di partecipazione verrà rilasciato solo a coloro che seguiranno la diretta.