Docenti della Scuola secondaria di primo grado.
Un percorso di due webinar dedicati al colore e al suo studio in ambito scientifico, artistico e psicologico.
Durante questo primo incontro parleremo di come i colori richiamino ricordi, scatenano emozioni e arricchiscono la nostra comprensione del mondo che ci circonda. Ogni sfumatura di colore ha il potere di evocare una sensazioni e pensieri, rendendo la nostra esperienza sensoriale più vibrante.
La percezione del colore è un processo complesso, che coinvolge sia aspetti fisici che fisiologici. Durante questo webinar, ci avventureremo in un viaggio alla scoperta delle principali caratteristiche del colore, analizzando i meccanismi scientifici alla base della sua percezione. Vedremo come la luce interagisce con gli oggetti e come il nostro cervello interpreta queste interazioni, trasformandole in percezioni visive uniche.
Parleremo di alcune curiosità legate ai colori, ad esempio di come culture diverse attribuiscano significati distinti a determinate tonalità o di come i colori influenzino la psicologia e il comportamento umano. Lo scopo è comprendere meglio il potere simbolico e comunicativo dei colori nel contesto sociale e culturale.
Nel secondo appuntamento invece affronteremo un altro aspetto centrale, ovvero il ruolo fondamentale del colore nelle arti pittoriche.
Questo webinar non è solo un’opportunità per arricchire le proprie conoscenze, ma anche un’occasione per lasciarsi ispirare dalla bellezza e dalla complessità del colore.
Riccardo Carlini – Laureato in Chimica pura, Dottore di ricerca in Scienza e tecnologia dei materiali e Specialista in Didattica della Chimica e delle Tecnologie Chimiche. Ha la cattedra di Chimica dei materiali presso il Liceo artistico “Klee-Barabino” di Genova. È autore di decine di pubblicazioni, scientifiche e didattiche, su riviste internazionali nonché di diversi libri di area scientifica. È ideatore e coordinatore di numerosi progetti didattici ed eventi scientifici. Svolge da sempre un’intensa attività di divulgazione scientifica e di ricerca nel campo della didattica e dei materiali energetici e biomedici. Per Lattes Editori è autore di Brain – Pensare la scienza, il corso di Scienze per la Scuola secondaria di primo grado.
Al termine del webinar verrà rilasciato un attestato di frequenza.
Lattes Editori è ente accreditato dal MIUR per la formazione del personale della scuola, secondo la DM 170 del 2016.
Il link per il collegamento alla piattaforma viene inviato il giorno stesso dell’evento, nel pomeriggio.
Talvolta viene recapitato nella cartella Spam. Chi non lo ricevesse può scrivere una mail a formazione@latteseditori.it.
La registrazione e le slide saranno a disposizione degli iscritti al corso.
L’attestato di partecipazione verrà rilasciato solo a coloro che seguiranno la diretta.