• Eventi
  • Raccontare la Storia della Musica
Caricamento Eventi

« Tutti i corsi

  • Questo evento è passato.

Raccontare la Storia della Musica

15 Marzo 2023 | 16:00 - 17:30

Destinatari

Docenti di Musica della Scuola secondaria di primo grado.

Obiettivi

La musica può essere ascoltata in modo istintivo, immediato, non filtrato. Oppure si può arrivare all’ascolto in modo più consapevole, avendo in mente dei riferimenti storici, stilistici, e magari qualche collegamento ad altre discipline. Gaia Varon e Stefano Catucci, noti conduttori di Rai Radio3 e docenti universitari, per una volta mettono la loro esperienza al servizio degli insegnanti e, insieme a Nicola Campogrande, autore di Prima la musica!, ragionano su come avvicinare una classe alla storia della musica.

 

Relatrici e relatori

Nicola Campogrande – Compositore, docente, autore di Prima la musica! È direttore artistico del Festival MITO Settembre Musica. Come divulgatore musicale è autore di numerosi libri e conduttore di trasmissioni televisive e radiofoniche per la RAI e per Classica HD. La sua musica è pubblicata da Breitkopf & Härtel.

Stefano Catucci – filosofo, docente di Estetica all’Università di Roma “La Sapienza” presso la Facoltà di Architettura. Dal 1989 collabora con Rai Radio Tre ed è stato, con Michele dall’Ongaro, tra i fondatori dei Concerti del Quirinale.

Gaia Varon – musicologa appassionata di divulgazione, affianca all’impegno come studiosa il mestiere di autrice e conduttrice in radio (Rai Radio Tre, RSI Rete 2) e televisione. Insegna alla New York University (Firenze) e allo Iulm (Milano).

Al termine del webinar verrà rilasciato un attestato di frequenza.
Lattes Editori è ente accreditato dal MIUR per la formazione del personale della scuola, secondo la DM 170 del 2016.

Dettagli

Data:
15 Marzo 2023
Ora:
16:00 - 17:30

Luogo

online
Serve aiuto?

Via Confienza 6, Torino | 011.562.53.35
Copyright 2021 S. Lattes & C. Editori S.p.A. P.IVA 04320600010

Privacy policy | Cookie policy
Condizioni di vendita

Seguici sui nostri social