La sostenibilità ambientale e sociale Dall’Agenda 2030 alla pratica quotidiana
14 Marzo | 16:00 - 17:30
Destinatari
Docenti della Scuola Secondaria di Primo Grado.
Obiettivi
Nel webinar saranno presentati spunti sui principali temi globali legati alla sostenibilità, dal cambiamento climatico allo sfruttamento delle risorse ambientali, dai beni comuni alla sovranità alimentare, nell’ottica dell’ecologia integrale. Verranno inoltre tratteggiati alcuni comportamenti e modelli che formano la pratica concreta per un futuro più sostenibile, comprese proposte operative per la didattica.
Relatrici e relatori
FedericoPerotti, ingegnere civile e dell’acqua, si occupa di sviluppo e cooperazione internazionale, coautore di Pianeta Plurale e Memoria futura, Lattes Editori. Raffaella Perinetti, responsabile progettazione editoriale e coordinamento redazionale Lattes Editori.
Al termine del webinar verrà rilasciato un attestato di frequenza.
Lattes Editori è ente accreditato dal MIUR per la formazione del personale della scuola, secondo la DM 170 del 2016.
Grande operatività in pagina, con numerose attività per un apprendimento basato sulla metodologia Learning by doing.
Organizzazione degli Stati europei secondo la classificazione sancita dall’ONU.
Attenzione all’inclusione con Saperi di base e Mappe di fine Unità in carattere ad alta leggibilità e le parole chiave tradotte in sei lingue: romeno, spagnolo, arabo, cinese, ucraino e inglese.
Dossier sostenibilità, una rubrica trasversale ai tre anni che affronta e approfondisce temi di sostenibilità ambientale, sociale ed economica.
Sfide: 9 infografiche su temi di attualità corredate da mappe interdisciplinari per la preparazione del colloquio d’esame.
Collaborazione con Treedom: per ogni sezione un albero piantato.