Docenti del primo ciclo.
Gli organizzatori grafici sono una rappresentazione visiva della conoscenza, ossia un modo di strutturare l’informazione o di organizzare gli aspetti importanti di un concetto o di un argomento in uno schema (Bromley et al., 2000 cit. in Baxendell, 2003).
Gli organizzatori grafici sono preziosi alleati del processo di apprendimento: possono essere utilizzati per permettere agli studenti di focalizzare la propria attenzione verso i concetti chiave, migliorando così la comprensibilità del testo. Possono, quindi, essere uno strumento organizzativo importante per la didattica perché supportano studenti e studentesse ad orientarsi negli argomenti trattati. Spesso è complesso organizzare mentalmente i contenuti di una lezione o di una spiegazione all’interno di uno schema mentale generale ed è per questo motivo che una struttura grafica che riporta visivamente parole e idee chiave può aiutare alunni e alunne a inquadrare le informazioni e a recuperarle più facilmente. In più, nell’ottica di una didattica inclusiva, gli organizzatori anticipati si è dimostrati efficaci per tutti.
Maria Enrica Bianchi – Ex insegnante di scuola primaria. È formatrice in molti corsi per docenti sulle problematiche dei disturbi dell’apprendimento, sulla didattica inclusiva e sulla valutazione. Coautrice di testi e articoli sulla normativa, valutazione e strategie didattiche inclusive.
Al termine del webinar verrà rilasciato un attestato di frequenza.
Lattes Editori è ente accreditato dal MIUR per la formazione del personale della scuola, secondo la DM 170 del 2016.
Il link per il collegamento alla piattaforma viene inviato il giorno stesso dell’evento, nel pomeriggio.
Talvolta viene recapitato nella cartella Spam. Chi non lo ricevesse può scrivere una mail a formazione@latteseditori.it.
La registrazione e le slide saranno a disposizione degli iscritti al corso.
L’attestato di partecipazione verrà rilasciato solo a coloro che seguiranno la diretta.
ISCRIZIONI CHIUSE