Docenti della Scuola secondaria di primo grado.
Nicola Campogrande – Compositore, docente, autore di Prima la musica! Come divulgatore musicale è autore di numerosi libri e conduttore di trasmissioni televisive e radiofoniche per la RAI e per Classica HD. La sua musica è pubblicata da Breitkopf & Härtel.
Guido Barbieri – Ha iniziato nel 1981 la sua collaborazione con RAI. Attualmente è conduttore e inviato del programma Radio Tre Suite e consulente musicale della Terza Rete Radiofonica della Rai. Nel 1985 ha iniziato un lungo rapporto di collaborazione, in qualità di critico musicale, con il quotidiano Il Messaggero e attualmente è uno dei critici musicali del quotidiano La Repubblica. Nel 2005 ha ricevuto il “Premio Feronia” per la critica musicale.
Ha organizzato mostre, convegni e rassegne concertistiche per il Comitato Italiano Musica aderente all’Unesco. È stato consulente musicale presso la Direzione Generale delle Relazioni Culturali del Ministero degli Affari Esteri.
Intensa l’attività pubblicistica: ha realizzato programmi di sala, conferenze e traduzioni per alcune delle maggiori istituzioni musicali italiane. Ha collaborato e collabora tuttora a numerose riviste specializzate (Musica e Dossier, Giornale della Musica, Suono, Amadeus, Piano Time, Applausi, Leggere, Sistema Musica) e ha diretto per quasi dieci anni il trimestrale Suono Sud.
Ha scritto testi teatrali e radiofonici nonché testi e libretti per alcuni compositori italiani: Ennio Morricone, Michelangelo Lupone, Laura Bianchini, Luigi Ceccarelli, Emanuele Pappalardo. Ha scritto il testo dell’opera musicale Portopalo. Nomi, su tombe senza corpi, con la regia di Giorgio Barberio Corsetti, e di Al kamandjati, per la regia di Moni Ovadia. Ha partecipato al Prix Italia con l’opera radiofonica La corda spezzata. Teatro e musica nell’Inferno di Terezin, interpretata da Toni Servillo, Maria Paiato e Antonio Tidona.
Dal 1984 ha insegna Storia della musica e Storia ed Estetica musicale nei Conservatori italiani di Reggio Calabria, Salerno, Pescara, L’Aquila, Firenze, Trapani e Cesena.
Dal 2011 è direttore artistico della Società dei Concerti “Guido Michelli” di Ancona.
Al termine del webinar verrà rilasciato un attestato di frequenza.
Lattes Editori è ente accreditato dal MIUR per la formazione del personale della scuola, secondo la DM 170 del 2016.
Il link per il collegamento alla piattaforma viene inviato il giorno stesso dell’evento, nel pomeriggio.
Talvolta viene recapitato nella cartella Spam. Chi non lo ricevesse può scrivere una mail a formazione@latteseditori.it.
La registrazione e le slide saranno a disposizione degli iscritti al corso.
L’attestato di partecipazione verrà rilasciato solo a coloro che seguiranno la diretta.