- Questo evento è passato.
Mappe e didattica
14 Novembre 2023 | 16:00 - 17:30
15.00€
Destinatari
Docenti della scuola del primo e del secondo ciclo
Contenuti
Il webinar si rivolge ai docenti interessati ad approfondire la conoscenza e i vantaggi dell’uso delle mappe concettuali a scuola.
Le mappe (concettuali, mentali), sono un potente strumento di insegnamento-apprendimento. L’organizzazione della didattica attraverso l’uso di mappe favorisce la visione d’insieme degli argomenti, agevola la memorizzazione e la generalizzazione dei concetti, incentiva l’associazione tra nuove nozioni e concetti già assimilati. Se utilizzate in modo sistematico, stimolano nello studente lo sviluppo di un approccio metacognitivo allo studio e costituiscono esperienze di apprendimento significativo.
In questo incontro approfondiremo l’uso delle mappe per facilitare spiegazioni e promuovere ascolto attivo in classe, analizzeremo modalità differenti di utilizzo e rifletteremo su attività di supporto per la didattica.
Obiettivi
In particolare verranno affrontate le seguenti tematiche:
- Legame tra didattica metacognitiva e mappe concettuali
- Struttura e tipologie di mappe in funzione delle diverse fasi della didattica
- Competenze di base per la costruzione delle mappe (attività preparatorie)
- Attività per insegnare a utilizzare e apprendere attraverso le mappe
- Ruolo degli organizzatori anticipati
- Mappe e didattica per studenti BES e DSA
Al termine del webinar verrà rilasciato un attestato di frequenza.
Lattes Editori è ente accreditato dal MIUR per la formazione del personale della scuola, secondo la DM 170 del 2016.
Relatrice
Eleonora Pasqua – Logopedista e formatrice, si occupa di valutazione e trattamento di Disturbi del Linguaggio e di Apprendimento presso il CRC di Roma. Docente presso corso di Laurea di Logopedia, Sapienza Università di Roma. Svolge attività di ricerca scientifica e di formazione per clinici e docenti.
Il giorno dell’evento, nel pomeriggio, sarà inviato via mail il link per il collegamento al corso (suggeriamo di controllare anche nella cartella Spam). Chi non lo ricevesse può scrivere un’email a formazione@latteseditori.it