• Eventi
  • L’importanza educativa dell’orientamento permanente
Caricamento Eventi

« Tutti i corsi

  • Questo evento è passato.

L’importanza educativa dell’orientamento permanente

14 Giugno 2023 | 16:00 - 17:30

Destinatari

Docenti del primo e del secondo ciclo

Contenuti

Il webinar si rivolge ai docenti che desiderano approfondire la riforma dell’orientamento. Gli esperti ci dicono che una scelta consapevole e ponderata del percorso di studi può non solo favorire il superamento delle difficoltà presenti nel processo di apprendimento, ma anche aiutare a pensare al migliore dei futuri possibili e contribuire alla riduzione della dispersione scolastica.

Cosa prevede la recente normativa? Che cosa si intende per docente tutor? La funzione tutoriale non dovrebbe competere a tutti i docenti? La figura del tutor può rappresentare la soluzione dei problemi cognitivi, relazionali, gestionali di classi sempre più complesse? Come la scuola può diventare “un sistema strutturato e coordinato di interventi che, a partire a partire dal riconoscimento dei talenti, delle attitudini, delle inclinazioni e del merito degli studenti, li accompagni in maniera sempre più personalizzata a elaborare in modo critico e proattivo un loro progetto di vita, anche professionale”?

Cercheremo di rispondere a tutte queste domande.

Obiettivi
  • Far conoscere la normativa sulla riforma dell’orientamento: le Linee Guida e il Decreto ministeriale 63 del 5/04/2023 (che prevede il docente tutor e il docente orientatore dall’anno scolastico 2023/24 nelle scuole superiori).
  • Approfondire cosa si intende per orientamento e farne capire il valore educativo.
  • Suggerire come la scuola può aiutare tutti gli studenti (a partire dall’infanzia) ad assumersi la responsabilità del futuro, cioè a riflettere su futuri potenziali alternativi, in quanto il loro futuro potrà essere influenzato dalle loro scelte nel presente.
  • Capire cosa è previsto per la funzione tutoriale e per l’orientatore nella scuola secondaria di secondo grado dall’anno scolastico 2023/24.
  • Capire come potenziare la dimensione orientativa della scuola secondaria di primo grado, garantendo agli studenti l’opportunità di attività che siano occasioni per autenticare e mettere a frutto attitudini, capacità e talenti nei quali possano esprimere il meglio di sé.

Al termine del webinar verrà rilasciato un attestato di frequenza.
Lattes Editori è ente accreditato dal MIUR per la formazione del personale della scuola, secondo la DM 170 del 2016.

Relatrici e relatori

Viviana Rossi, insegnante prima, dirigente scolastico dopo. Collabora da anni con riviste specializzate sulla scuola e con molte Case editrici. È referente scientifico della formazione per la Casa editrice Lattes Editori. Svolge, a livello nazionale, attività formative su DSA/BES, normativa, valutazione e strategie didattiche inclusive.

Paolino Gianturco, attualmente Dirigente scolastico in un Istituto comprensivo a Marino, in provincia di Roma. Esperto formatore sui DSA. Numerose esperienze di formazione (in presenza e online) rivolte a docenti di ogni ordine e grado sui temi della didattica inclusiva per gli alunni con DSA, gli strumenti compensativi digitali, la valutazione, la didattica delle lingue antiche per gli alunni con DSA.

Andrea Marchetti, attualmente Dirigente scolastico nell’IISS  Agrario di Firenze. Esperto in processi formativi, ha svolto l’attività di Consulente per l’adozione del sistema di qualità EFQM. Relatore in numerosi corsi di formazione, convegni e seminari per docenti, ha collaborato alla pubblicazione di alcuni libri ed articoli inerenti i percorsi scolastici degli studenti diversamente abili degli istituti professionali, tecnici e dei licei.

Dettagli

Data:
14 Giugno 2023
Ora:
16:00 - 17:30

Luogo

online
Serve aiuto?

Via Confienza 6, Torino | 011.562.53.35
Copyright 2021 S. Lattes & C. Editori S.p.A. P.IVA 04320600010

Privacy policy | Cookie policy
Condizioni di vendita

Seguici sui nostri social