Docenti della Scuola secondaria di primo grado.
La Resistenza italiana è stata un fenomeno complesso a cui parteciparono donne e uomini provenienti da tutte le classi sociali, con ruoli e destini diversi. Non fu solo lotta armata ma ancora prima rifiuto della dittatura, solidarietà, cura, impegno civile e politico. La narrazione del sacrificio contro l’occupazione nazifascista è un cardine dell’insegnamento della storia del Novecento italiano ed europeo. Per favorire la conoscenza è possibile narrare la storia partigiana attraverso documenti, testimonianze, pratiche attive, letture e anche giochi che ricostruiscono la molteplicità delle storie di italiani e italiane a cui dobbiamo la Repubblica.
Filomena Taverniti – Docente di Lettere presso la Scuola secondaria di primo grado. Laureata in Lettere classiche presso l’Università di Roma Tre, abilitata TFA nelle classi di concorso A-22 e A-12. Si occupa di pari opportunità, educazione alla lettura, didattica laboratoriale e apprendimento digitale. Presidente dell’associazione di promozione sociale Indici Paritari, gruppo di docenti impegnate nell’educazione di genere, nel rinnovamento del canone delle discipline e nella promozione del linguaggio inclusivo. Per Lattes Editori è autrice di Nel tempo, il corso di Storia per la Scuola secondaria di primo grado.
Raffaella Perinetti – Responsabile progettazione editoriale e coordinamento redazionale di Lattes Editori.
Al termine del webinar verrà rilasciato un attestato di frequenza.
Lattes Editori è ente accreditato dal MIUR per la formazione del personale della scuola, secondo la DM 170 del 2016.
Il link per il collegamento alla piattaforma viene inviato il giorno stesso dell’evento, nel pomeriggio.
Talvolta viene recapitato nella cartella Spam. Chi non lo ricevesse può scrivere una mail a formazione@latteseditori.it.
La registrazione e le slide saranno a disposizione degli iscritti al corso.
L’attestato di partecipazione viene rilasciato solo coloro che seguono la diretta.