- Questo evento è passato.
Il gioco del jazz per improvvisare a scuola. Nicola Campogrande dialoga con Gabriele Coen

Destinatari
Docenti della Scuola secondaria di primo grado.
Programma
Le Indicazioni Nazionali 2025 restituiscono alla Musica una centralità nel curricolo, riconoscendone il ruolo educativo nello sviluppo delle competenze cognitive, emotive, sociali e culturali degli studenti. In questo incontro ci focalizzeremo sul ruolo dell’improvvisazione e ne parleremo con Nicola Campogrande – compositore, docente e autore di Prima la musica! – e Gabriele Coen, sassofonista e clarinettista tra le voci più originali della scena jazz italiana.
Sarà un modo per affrontare i punti focali introdotti dalle Nuove Indicazioni Nazionali, ovvero:
- Musica come esperienza continua. Come in un ensemble jazz, il percorso dalla primaria alla secondaria integra voce, ascolto, strumenti e digitale, offrendo regole di base per poi improvvisare con creatività.
- Educazione musicale per tutti. L’idea inclusiva del jazz ispira pratiche d’insieme, canto corale e strumenti accessibili: ogni studente trova il proprio ruolo e contribuisce all’armonia del gruppo.
- Competenze musicali e trasversali. L’improvvisazione diventa strumento per sviluppare ascolto, interpretazione, lettura musicale e consapevolezza critica della storia e dei repertori.
- Interdisciplinarità. Ritmo, matematica, fisica del suono, storia e arti dialogano come sezioni di un’orchestra, mostrando la musica come ponte tra linguaggi diversi.
- Tecnologie e creatività. App e strumenti digitali ampliano le possibilità di composizione e analisi sonora, favorendo il “gioco” con timbri e campionamenti.
- Valutazione formativa. Come in una jam session, il progresso nasce dal confronto: autovalutazione, feedback tra pari e ascolto reciproco guidano la crescita individuale e collettiva.
Relatori
Gabriele Coen – Sassofonista, clarinettista e flautista tra le voci più originali della scena jazz italiana. Diplomato in sassofono al Conservatorio “F. Morlacchi” di Perugia e perfezionatosi a Siena Jazz, ha affiancato alla formazione musicale un percorso accademico in Scienze Politiche presso l’Università La Sapienza di Roma. Fin dagli anni Novanta Coen esplora l’incontro tra jazz e musiche etniche mediterranee ed est-europee, facendone la cifra distintiva del proprio linguaggio artistico. Nel 1995 fonda i KlezRoym, storica formazione di musica klezmer italiana, con cui incide sei album che rinnovano il patrimonio musicale ebraico. Parallelamente sviluppa un’intensa attività di compositore per cinema, teatro, TV e documentari, collaborando, tra gli altri, con Emanuele Crialese, Davide Marengo e Cristina Comencini. Ha inciso per prestigiose etichette internazionali. Autore del libro Musica errante (2009) e contributore del volume internazionale The History of European Jazz (2017), Coen è riconosciuto da anni tra i migliori sassofonisti e clarinettisti italiani secondo la rivista Jazzit.
Nicola Campogrande – Compositore, docente, autore di Prima la musica! Come divulgatore musicale è autore di numerosi libri e conduttore di trasmissioni televisive e radiofoniche per la RAI e per Classica HD. La sua musica è pubblicata da Breitkopf & Härtel.
Al termine del webinar verrà rilasciato un attestato di frequenza.
Lattes Editori è ente accreditato dal MIUR per la formazione del personale della scuola, secondo la DM 170 del 2016.
Partecipazione gratuita, iscrizione obbligatoria.
Modalità di partecipazione
Il link per il collegamento alla piattaforma viene inviato il giorno stesso dell’evento, nel pomeriggio.
Talvolta viene recapitato nella cartella Spam. Chi non lo ricevesse può scrivere una mail a formazione@latteseditori.it.
La registrazione e le slide saranno a disposizione degli iscritti al corso.
L’attestato di partecipazione verrà rilasciato solo a coloro che seguiranno la diretta.


