Docenti della Scuola secondaria di primo e secondo grado.
In ambito scolastico l’inclusione è un processo quotidiano e costante. Tutti i percorsi di insegnamento e di apprendimento devono poter rispondere alle differenze dei vari soggetti in un’ottica di sostegno distribuito. Una scuola inclusiva sa riconoscere i bisogni dei suoi alunni e delle sue alunne, leggere le differenze che li caratterizzano, e sostenere i loro percorsi di crescita. Le competenze necessarie sono di tipo pedagogico, psicologico, metodologico-didattico, organizzativo e relazionale. È importante che gli insegnanti possano disporre di risorse e strumenti concreti da utilizzare nella progettazione e nella realizzazione di interventi che garantiscano il successo formativo di ognuno.
Solo in questo modo la scuola può diventare un servizio nel quale tempi e modalità possono essere modellati sulle esigenze differenti di ogni studente e di ogni studentessa. L’obiettivo prioritario dell’educazione inclusiva è infatti quello di rimuovere le barriere che ostacolano l’apprendimento, favorendo quindi la partecipazione di tutti gli studenti e le studentesse alla vita scolastica, e valorizzando le differenze individuali.
Durante il webinar proveremo a rispondere alle seguenti domande:
Maria Enrica Bianchi – Ex insegnante di scuola primaria. È formatrice in molti corsi per docenti sulle problematiche dei disturbi dell’apprendimento, sulla didattica inclusiva e sulla valutazione. Coautrice di testi e articoli sulla normativa, valutazione e strategie didattiche inclusive.
Viviana Rossi – Insegnante e dirigente scolastico in quiescenza, collabora da anni con riviste specializzate sulla scuola e con molte case editrici. È referente scientifico della formazione per la Casa editrice Lattes Editori. Svolge, a livello nazionale, attività formative su DSA/BES, normativa, valutazione e strategie didattiche inclusive.
Al termine del webinar verrà rilasciato un attestato di frequenza.
Lattes Editori è ente accreditato dal MIUR per la formazione del personale della scuola, secondo la DM 170 del 2016.
Il link per il collegamento alla piattaforma viene inviato il giorno stesso dell’evento, nel pomeriggio.
Talvolta viene recapitato nella cartella Spam. Chi non lo ricevesse può scrivere una mail a formazione@latteseditori.it.
La registrazione e le slide saranno a disposizione degli iscritti al corso.
L’attestato di partecipazione verrà rilasciato solo a coloro che seguiranno la diretta.