Docenti della Scuola secondaria di secondo grado.
L’introduzione dell’educazione civica a scuola è un’occasione per mettere al centro delle discipline il significato di essere cittadini. Alcuni capolavori del nostro patrimonio letterario bene si prestano ad acquisire questa consapevolezza. I Promessi sposi stimolano efficacemente la riflessione sull’importanza della legalità e della collaborazione tra sanità e politica, sulle difficoltà di integrazione dei migranti, sulla necessità dell’istruzione e sul significato di un’unica lingua nazionale per tutti. Pensieri, questi, che travalicano i confini del tempo e che ancora oggi contribuiscono alla formazione civica di ciascun alunno.
Silvia Fraboni – Docente di Lettere, è laureata in Lettere Classiche presso l’Università degli Studi di Torino e ha fatto diverse esperienze di insegnamento nei licei classici, scientifici, istituti statali e paritari e scuole medie. Attualmente insegna Italiano e Latino presso il Liceo Einstein di Torino. Per Lattes Editori è autrice di Millestorie e Dove portano le parole.
Anna Tabbia – Docente di Italiano e Latino presso il Liceo scientifico Galileo Ferraris di Torino. Dottoressa di ricerca in Italianistica, ha studiato la scrittura torinese femminile tra Otto e Novecento. Ha curato i cataloghi di alcune mostre di arte e ha pubblicato alcune sillogi poetiche. L’ultima, Tempo di risacca (2021), scritta a quattro mani con l’artista Sandra Baruzzi, ha vinto il Premio Gozzano. Per Lattes Editori è autrice Dove portano le parole.
Raffaella Perinetti – Responsabile progettazione editoriale e coordinamento redazionale per Lattes Editori.
Al termine del webinar verrà rilasciato un attestato di frequenza.
Lattes Editori è ente accreditato dal MIUR per la formazione del personale della scuola, secondo la DM 170 del 2016.
Partecipazione gratuita, iscrizione obbligatoria.
Modalità di partecipazione
Il giorno dell’evento, nel pomeriggio, sarà inviato via mail il link per il collegamento alla piattaforma. Chi non lo ricevesse può scrivere una mail a formazione@latteseditori.it; si suggerisce di verificare che non sia stato recapitato nella cartella Spam.