Docenti del primo e del secondo ciclo
In ambito scolastico la progettazione e l’intervento didattico devono sempre tenere in considerazione le caratteristiche peculiari di ciascun allievo/studente, soprattutto quando ci si trova in presenza di difficoltà di apprendimento che vengono certificate mediante una diagnosi. Caratteristiche non solo negative ma anche positive: da valutare e valorizzare nel percorso formativo. Saper leggere una diagnosi di DSA diventa dunque essenziale, perché in essa sono contenute informazioni su come funziona uno studente o una studentessa quando apprende, e quali elementi sono importanti per costruire un percorso di presa in carico didattico ed educativo. Pertanto ogni insegnante deve saper affrontare il delicato compito di tradurre ciò che è descritto nella relazione diagnostica in azioni operative e concrete da inserire nella stesura del piano didattico personalizzato (PDP) e da attuare nella propria attività quotidiana in classe.
Nello specifico il webinar si pone gli obiettivi di:
Sergio Messina – Neuropsichiatra infantile, dirigente medico presso l’UONPIA di Caltagirone (ASP3 Catania), da diversi anni si occupa di disturbi specifici dell’apprendimento e del neuro-sviluppo dell’ età evolutiva. È stato consigliere tecnico e presidente dell’AID. Ha partecipato a diversi corsi, convegni e master nello stesso ambito, come anche ad alcune pubblicazioni e ricerche scientifiche.
Al termine del webinar verrà rilasciato un attestato di frequenza.
Lattes Editori è ente accreditato dal MIUR per la formazione del personale della scuola, secondo la DM 170 del 2016.
Il link per il collegamento alla piattaforma viene inviato il giorno stesso dell’evento, nel pomeriggio.
Talvolta viene recapitato nella cartella Spam. Chi non lo ricevesse può scrivere una mail a formazione@latteseditori.it.
La registrazione e le slide saranno a disposizione degli iscritti al corso.
L’attestato di partecipazione verrà rilasciato solo a coloro che seguiranno la diretta.