- Questo evento è passato.
Come leggere una diagnosi di DSA in chiave pedagogica
19 Febbraio 2024 | 16:00 - 17:30
16.393443€
Destinatari
Docenti del primo e del secondo ciclo
Contenuti
In ambito scolastico la progettazione e l’intervento didattico devono sempre tenere in considerazione le caratteristiche peculiari di ciascun allievo/studente, soprattutto quando ci si trova in presenza di difficoltà di apprendimento che vengono certificate mediante una diagnosi. Caratteristiche non solo negative ma anche positive: da valutare e valorizzare nel percorso formativo. Saper leggere una diagnosi di DSA diventa dunque essenziale, perché in essa sono contenute informazioni su come funziona uno studente o una studentessa quando apprende, e quali elementi sono importanti per costruire un percorso di presa in carico didattico ed educativo. Pertanto ogni insegnante deve saper affrontare il delicato compito di tradurre ciò che è descritto nella relazione diagnostica in azioni operative e concrete da inserire nella stesura del piano didattico personalizzato (PDP) e da attuare nella propria attività quotidiana in classe.
Obiettivi
Nello specifico il webinar si pone gli obiettivi di:
- offrire alcune informazioni essenziali per acquisire maggiore padronanza nella lettura delle certificazioni diagnostiche di DSA;
- differenziare tra difficoltà di apprendimento e disturbo specifico di apprendimento;
- far capire quali elementi sono importanti per costruire un percorso didattico ed educativo di presa in carico;
- chiarire l’impatto negativo che il disturbo specifico di apprendimento può avere sull’andamento scolastico;
- mettere in risalto non solo le criticità ma anche le risorse e i punti di forza che una diagnosi può rivelare in modo esplicito o implicito;
- spiegare cosa si intende per processo di compensazione;
- far capire come compilare in modo adeguato il PDP, partendo da una diagnosi di DSA.
Relatore
Sergio Messina – Neuropsichiatra infantile, dirigente medico presso l’UONPIA di Caltagirone (ASP3 Catania), da diversi anni si occupa di disturbi specifici dell’apprendimento e del neuro-sviluppo dell’ età evolutiva. È stato consigliere tecnico e presidente dell’AID. Ha partecipato a diversi corsi, convegni e master nello stesso ambito, come anche ad alcune pubblicazioni e ricerche scientifiche.
Al termine del webinar verrà rilasciato un attestato di frequenza.
Lattes Editori è ente accreditato dal MIUR per la formazione del personale della scuola, secondo la DM 170 del 2016.
Modalità di partecipazione
Il link per il collegamento alla piattaforma viene inviato il giorno stesso dell’evento, nel pomeriggio.
Talvolta viene recapitato nella cartella Spam. Chi non lo ricevesse può scrivere una mail a formazione@latteseditori.it.
La registrazione e le slide saranno a disposizione degli iscritti al corso.
L’attestato di partecipazione verrà rilasciato solo a coloro che seguiranno la diretta.


