Docenti della Scuola secondaria di primo grado.
L’uovo è uno degli alimenti cardine della cucina internazionale. Presenta diverse proprietà sia dal punto di vista nutrizionale che gastronomico e la sua versatilità lo rende un ingrediente ampiamente utilizzato in varie ricette, dalla semplice alla più complessa.
L’uovo non è un elemento versatile solo in cucina… Lo è anche per spiegare la scienza. Per questo abbiamo proposto due webinar dedicati proprio all’uovo, con l’obbiettivo di scoprire i suoi molti segreti e quindi approfondire diverse discipline scientifiche: biologia, chimica, fisica e scienze della Terra. La narrazione sarà arricchita con momenti laboratoriali durante i quali si tradurrà la teoria in pratica.
Il webinar sarà focalizzato sulla presentazione delle principali proprietà biochimiche e fisiche dell’uovo contestualizzate con argomenti didattici come la struttura dell’uovo e la sua biologia; le diverse cotture dell’uovo e la stabilità delle proteine; la densità e la composizione dell’uovo; l’osmosi e la diffusione “dell’uovo in espansione”; le meringhe e gli stati della materia. In quest’ottica saranno anche proposte delle ricette “gastroscientifiche” per dilettare la mente e il palato!
Il webinar permette di conseguire in aula i seguenti obiettivi didattici:
Riccardo Carlini, laureato in Chimica pura, Dottore di ricerca in Scienza e tecnologia dei materiali e Specialista in Didattica della Chimica e delle Tecnologie Chimiche. Ha la cattedra di Chimica dei materiali presso il Liceo artistico “Klee-Barabino” di Genova. È autore di decine di pubblicazioni, scientifiche e didattiche, su riviste internazionali nonché di diversi libri di area scientifica. È ideatore e coordinatore di numerosi progetti didattici ed eventi scientifici. Svolge da sempre un’intensa attività di divulgazione scientifica e di ricerca nel campo della didattica e dei materiali energetici e biomedici. Per Lattes Editori è autore di Brain – Pensare la scienza, il corso di Scienze per la Scuola secondaria di primo grado.
Carmela Giglio, redazione Lattes Editori.
Al termine del webinar verrà rilasciato un attestato di frequenza.
Lattes Editori è ente accreditato dal MIUR per la formazione del personale della scuola, secondo la DM 170 del 2016.
Il link per il collegamento alla piattaforma viene inviato il giorno stesso dell’evento, nel pomeriggio.
Talvolta viene recapitato nella cartella Spam. Chi non lo ricevesse può scrivere una mail a formazione@latteseditori.it.
La registrazione e le slide saranno a disposizione degli iscritti al corso.
L’attestato di partecipazione verrà rilasciato solo a coloro che seguiranno la diretta.