Docenti della Scuola secondaria di primo grado.
Che cosa accade al nostro corpo quando siamo arrabbiati o sotto stress? In che modo si attivano determinate reazioni emotive di fronte agli stimoli esterni? Quali processi biochimici ci aiutano a gestire sentimenti negativi e positivi da migliaia di anni? E ancora, sapere che cosa accade al nostro corpo di fronte a determinate emozioni, può aiutarci a essere più consapevoli e ad affrontare con più serenità il mondo esterno e quello interiore?
Sappiamo che le emozioni che si originano nella nostra mente, come paura, rabbia, disgusto, tristezza, gioia, sono il risultato di complessi processi attivati dall’interazione sensoriale con l’esterno e di successive rielaborazioni operate dal nostro cervello. Le reazioni neurovegetative e cognitive che si attivano come risposta a un’emozione sono innescate dal sistema nervoso centrale e dal sistema endocrino. Nonostante questi processi siano fortemente influenzati dalla capacità di elaborazione del cervello e dalla sensibilità individuale, le neuroscienze hanno dimostrato che tutte le emozioni si sviluppano attraverso reazioni di natura chimica.
Durante il webinar, Riccardo Carlini – insegnante di Chimica, ricercatore e divulgatore scientifico – ci condurrà in un viaggio alla scoperta del motore biochimico delle nostre emozioni, offrendo anche alcuni spunti per rendere il discorso scientifico uno stimolante punto di partenza per parlare in classe delle proprie emozioni e rendere gli studenti e le studentesse più consapevoli del proprio mondo interiore.
Il webinar permette di conseguire in aula i seguenti obiettivi didattici:
Riccardo Carlini, laureato in Chimica pura, Dottore di ricerca in Scienza e tecnologia dei materiali e Specialista in Didattica della Chimica e delle Tecnologie Chimiche. Ha la cattedra di Chimica dei materiali presso il Liceo artistico “Klee-Barabino” di Genova. È autore di decine di pubblicazioni, scientifiche e didattiche, su riviste internazionali nonché di diversi libri di area scientifica. È ideatore e coordinatore di numerosi progetti didattici ed eventi scientifici. Svolge da sempre un’intensa attività di divulgazione scientifica e di ricerca nel campo della didattica e dei materiali energetici e biomedici.
Carmela Giglio, redazione Lattes Editori.
Al termine del webinar verrà rilasciato un attestato di frequenza.
Lattes Editori è ente accreditato dal MIUR per la formazione del personale della scuola, secondo la DM 170 del 2016.
Il link per il collegamento alla piattaforma viene inviato il giorno stesso dell’evento, nel pomeriggio.
Talvolta viene recapitato nella cartella Spam. Chi non lo ricevesse può scrivere una mail a formazione@latteseditori.it.
La registrazione e le slide saranno a disposizione degli iscritti al corso.
L’attestato di partecipazione verrà rilasciato solo a coloro che seguiranno la diretta.