Docenti della Scuola secondaria di primo e secondo grado.
Il metodo Montessori, diffuso da anni nella scuola dell’infanzia e nella primaria, sta avendo successo anche nelle scuole secondarie di primo grado: lo dimostra una sperimentazione triennale che finirà a giugno 2024.
Nel frattempo è pronto un decreto per diffondere ulteriormente questo modello nel primo ciclo. E nelle superiori? Già nel 1948 la Montessori auspicava una scuola secondaria che non fosse un semplice luogo di istruzione, ma il “vero centro” dell’educazione, con effetti sull’intera società. Sviluppato a fine ‘800 da Maria Montessori, il metodo è ora conosciuto in ogni parte del mondo e praticato in circa 65mila scuole di 145 Paesi.
Il webinar vuole essere un’occasione per comprendere l’efficacia del metodo Montessori e valutare l’efficacia della sperimentazione triennale con il fine ultimo di esplorare l’idea di Maria Montessori di una Scuola secondaria non solo come luogo di istruzione, ma come “vero centro” dell’educazione.
Durante il webinar proveremo a rispondere alle seguenti domande.
Maria Enrica Bianchi – Ex insegnante di scuola primaria. È formatrice in molti corsi per docenti sulle problematiche dei disturbi dell’apprendimento, sulla didattica inclusiva e sulla valutazione. Coautrice di testi e articoli sulla normativa, valutazione e strategie didattiche inclusive.
Viviana Rossi – Insegnante e dirigente scolastico in quiescenza, collabora da anni con riviste specializzate sulla scuola e con molte case editrici. È referente scientifico della formazione per la Casa editrice Lattes Editori. Svolge, a livello nazionale, attività formative su DSA/BES, normativa, valutazione e strategie didattiche inclusive.
Al termine del webinar verrà rilasciato un attestato di frequenza.
Lattes Editori è ente accreditato dal MIUR per la formazione del personale della scuola, secondo la DM 170 del 2016.
Il link per il collegamento alla piattaforma viene inviato il giorno stesso dell’evento, nel pomeriggio.
Talvolta viene recapitato nella cartella Spam. Chi non lo ricevesse può scrivere una mail a formazione@latteseditori.it.
La registrazione e le slide saranno a disposizione degli iscritti al corso.
L’attestato di partecipazione verrà rilasciato solo a coloro che seguiranno la diretta.