Docenti della Scuola secondaria di primo e secondo grado.
Il ritiro dall’ambiente scolastico e sociale non è un fenomeno nuovo. I dati recenti sulla sua rapida diffusione sono allarmanti ed evidenziano l’espressione di un disagio crescente nell’adolescenza e anche nell’infanzia. L’isolamento sociale è una questione ampia e complessa di cui è importante cogliere i segnali fin dal loro esordio. Spesso la situazione di malessere viene infatti rilevata solo quando si arriva al vero e proprio ritiro, con i ragazzi e le ragazze chiusi in camera e le famiglie disperate. Ci sono degli indicatori che precedono il ritiro, quali ad esempio il bullismo, l’eccessiva ansia sociale, il senso di inadeguatezza, la dipendenza dai media e dai videogiochi. Per arginare il fenomeno, diventa importante riconoscere le situazioni che possono diventare critiche, conoscere le cause che stanno all’origine del processo e comprendere le dinamiche con cui si sviluppa.
Maria Enrica Bianchi – Ex insegnante di scuola primaria. È formatrice in molti corsi per docenti sulle problematiche dei disturbi dell’apprendimento, sulla didattica inclusiva e sulla valutazione. Coautrice di testi e articoli sulla normativa, valutazione e strategie didattiche inclusive.
Viviana Rossi – Insegnante e dirigente scolastico in quiescenza, collabora da anni con riviste specializzate sulla scuola e con molte case editrici. È referente scientifico della formazione per la Casa editrice Lattes Editori. Svolge, a livello nazionale, attività formative su DSA/BES, normativa, valutazione e strategie didattiche inclusive.
Al termine del webinar verrà rilasciato un attestato di frequenza.
Lattes Editori è ente accreditato dal MIUR per la formazione del personale della scuola, secondo la DM 170 del 2016.
Il link per il collegamento alla piattaforma viene inviato il giorno stesso dell’evento, nel pomeriggio.
Talvolta viene recapitato nella cartella Spam. Chi non lo ricevesse può scrivere una mail a formazione@latteseditori.it.
La registrazione e le slide saranno a disposizione degli iscritti al corso.
L’attestato di partecipazione verrà rilasciato solo a coloro che seguiranno la diretta.