Caricamento Eventi

« Tutti i corsi

Scienza, Arte, Emozione – parte 1

4 Luglio | 16:00 - 17:30

Gratuito

Destinatari

Docenti della Scuola secondaria di primo grado.

Programma

Un percorso di due webinar dedicati al colore e al suo studio in ambito scientifico, artistico e psicologico.

Durante questo primo incontro parleremo di come i colori richiamino ricordi, scatenano emozioni e arricchiscono la nostra comprensione del mondo che ci circonda. Ogni sfumatura di colore ha il potere di evocare una sensazioni e pensieri, rendendo la nostra esperienza sensoriale più vibrante.

La percezione del colore è un processo complesso, che coinvolge sia aspetti fisici che fisiologici. Durante questo webinar, ci avventureremo in un viaggio alla scoperta delle principali caratteristiche del colore, analizzando i meccanismi scientifici alla base della sua percezione. Vedremo come la luce interagisce con gli oggetti e come il nostro cervello interpreta queste interazioni, trasformandole in percezioni visive uniche.

Parleremo di alcune curiosità legate ai colori, ad esempio di come culture diverse attribuiscano significati distinti a determinate tonalità o di come i colori influenzino la psicologia e il comportamento umano. Lo scopo è comprendere meglio il potere simbolico e comunicativo dei colori nel contesto sociale e culturale.

Nel secondo appuntamento invece affronteremo un altro aspetto centrale, ovvero il ruolo fondamentale del colore nelle arti pittoriche.

Questo webinar non è solo un’opportunità per arricchire le proprie conoscenze, ma anche un’occasione per lasciarsi ispirare dalla bellezza e dalla complessità del colore.

Obiettivi

  • Comprendere il processo di percezione del colore.
  • Esplorare il significato culturale dei colori.
  • Analizzare Il funzionamento della percezione del colore.

Relatore

Riccardo Carlini – Laureato in Chimica pura, Dottore di ricerca in Scienza e tecnologia dei materiali e Specialista in Didattica della Chimica e delle Tecnologie Chimiche. Ha la cattedra di Chimica dei materiali presso il Liceo artistico “Klee-Barabino” di Genova. È autore di decine di pubblicazioni, scientifiche e didattiche, su riviste internazionali nonché di diversi libri di area scientifica. È ideatore e coordinatore di numerosi progetti didattici ed eventi scientifici. Svolge da sempre un’intensa attività di divulgazione scientifica e di ricerca nel campo della didattica e dei materiali energetici e biomedici. Per Lattes Editori è autore di Brain – Pensare la scienza, il corso di Scienze per la Scuola secondaria di primo grado.

 

Al termine del webinar verrà rilasciato un attestato di frequenza.
Lattes Editori è ente accreditato dal MIUR per la formazione del personale della scuola, secondo la DM 170 del 2016.

Partecipazione gratuita, iscrizione obbligatoria.

Modalità di partecipazione

Il link per il collegamento alla piattaforma viene inviato il giorno stesso dell’evento, nel pomeriggio.
Talvolta viene recapitato nella cartella Spam. Chi non lo ricevesse può scrivere una mail a formazione@latteseditori.it.

La registrazione e le slide saranno a disposizione degli iscritti al corso.
L’attestato di partecipazione verrà rilasciato solo a coloro che seguiranno la diretta.

ISCRIVITI ORA

Dettagli

Data:
4 Luglio
Ora:
16:00 - 17:30
Prezzo:
Gratuito
Categoria corso:
Tag Evento:
, ,

Luogo

online

Tickets

I numeri seguenti includono i biglietti per questo evento già nel tuo carrello. Facendo clic su "Acquista biglietti" potrai modificare le informazioni esistenti sui partecipanti e modificare le quantità dei biglietti.
Scienza, Arte, Emozione 4/7/24
0.00
Illimitato
Serve aiuto?

Via Confienza 6, Torino | 011.562.53.35
Copyright 2021 S. Lattes & C. Editori S.p.A. P.IVA 04320600010

Privacy policy | Cookie policy
Condizioni di vendita

Seguici sui nostri social