Contrastare il bullismo e il cyberbullismo
Destinatari
Docenti della Scuola Primaria, Scuola secondaria di I e II grado
Contenuti
La violenza scolastica costituisce ancora oggi un’emergenza sociale. Questo corso si concentra in particolare sui fenomeni di bullismo e cyberbullismo, analizzandone caratteristiche e fattori di rischio sia individuali sia organizzativi. Saranno esaminate con attenzione le conseguenze su alunni, docenti e
clima scolastico.
Verranno offerte chiavi di lettura del fenomeno da una prospettiva psico-educativa e i docenti saranno supportati nell’affinare strategie di prevenzione e intervento volte a favorire un clima di classe e d’istituto più positivo, meno conflittuale e violento. Saranno individuate inoltre modalità di aiuto sia per gli adolescenti vittimizzati, e anche per coloro che sono autori degli episodi violenti.
Programma del corso
- Definizione di violenza scolastica, bullismo e cyberbullismo; panoramica sulla diffusione del fenomeno.
- Caratteristiche dei fenomeni di bullismo e cyberbullismo.
- Fattori di rischio individuali: personalità, storia familiare, ecc.
- Fattori di rischio organizzativi: dinamiche di gruppo, clima scolastico, ecc.
- Impatto su alunni: effetti psicologici, emotivi e accademici.
- Impatto su docenti: stress, burnout, ecc.
- Impatto sul clima scolastico: ambiente di apprendimento, relazioni interpersonali, ecc.
- Modelli teorici di comprensione del fenomeno.
- Tecniche per la gestione dei conflitti in classe.
- Programmi di intervento per ridurre la violenza scolastica.
- Approcci psico-educativi alla prevenzione e all’intervento.
- Sviluppo di un ambiente scolastico positivo e inclusivo, creazione di politiche scolastiche anti-bullismo, attività di sensibilizzazione e formazione per studenti e docenti.
Obiettivi didattici
- Definire e riconoscere le caratteristiche di bullismo e cyberbullismo.
- Comprendere le dinamiche, i fattori di rischio
e le conseguenze. - Affinare strategie di prevenzione e intervento.
- Sviluppare strategie di aiuto per vittime e autori di violenza.
- Favorire un clima di classe e d’istituto più sereno e inclusivo.
- Collaborare con la rete dei servizi disponibili sul territorio nazionale.
Durata: seminario (4 ore), corso breve (10 ore).
Modalità di svolgimento: le lezioni si svolgono da remoto con la possibilità di attivare percorsi ibridi in base alle esigenze della scuola. Il corso ha un approccio laboratoriale e pratico, per favorire la partecipazione attiva e il confronto diretto con situazioni reali, ma prevede comunque momenti teorici di approfondimento. I docenti che partecipano all’attività di formazione hanno il diritto all’esonero dal servizio. Al termine del corso verrà rilasciato un attestato di frequenza (Lattes Editori è ente accreditato dal MIUR per la formazione del personale della scuola, secondo la DM 170 del 2016).
Formatrici e formatori
- Claudio Longobardi – È Professore ordinario di Psicologia dello sviluppo e dell’educazione presso l’Università degli Studi di Torino dove ha svolto il Dottorato in Psicodinamica delle relazioni e dei comportamenti di lavoro. Ha pubblicato numerosi articoli su temi come trauma infantile, relazioni studente-insegnante, bullismo, impatto della resilienza e dell’orientamento futuro sul successo accademico, e dipendenza dai social media tra gli adolescenti. Fa parte del Comitato Scientifico dedicato alla Formazione di Lattes Editori.
Come richiedere questo corso?
Se vuoi richiedere questo corso o un progetto formativo personalizzato su questi temi, contattaci in casa editrice scrivendo a formazione@latteseditori.it.
Se vuoi restare aggiornato sulle novità per la tua scuola,
iscriviti alla newsletter >