Skip to main content
Educazione affettiva e identità di genere

Educazione affettiva e identità di genere

Destinatari

Docenti della Scuola Primaria, Scuola secondaria di I e II grado


Contenuti

Il corso affronta l’educazione affettiva con particolare attenzione all’identità di genere attraverso elementi teorici ed esperienze educative e cliniche. Il corso è pensato come un momento di approfondimento ma anche di confronto e dialogo.
A partire dalla formazione dell’identità di genere nei bambini e negli adolescenti, il corso approfondisce lo sviluppo dell’orientamento sessuale dal punto di vista psicobiologico e le sue espressioni dal punto di vista relazionale e affettivo. A partire dal significato dell’acronimo LGBTQIA+ si farà una panoramica di come questi temi sono trattati nel mondo scolastico con studenti, studentesse e con loro famigliari. Si affronteranno le situazioni critiche come i casi di bullismo, analizzandone cause, conseguenze e rimedi.
L’obiettivo è fornire agli insegnanti conoscenze e modelli per offrire e promuovere un contesto scolastico inclusivo, caratterizzato da sicurezza e rispetto verso la diversità, dove ognuno possa sentirsi accolto e compreso.
Il corso combina teoria e pratica, offrendo strumenti concreti per promuovere un ambiente educativo inclusivo e accogliente, capace di favorire il benessere e la crescita personale.


Programma del corso

  • Definizione e importanza dell’educazione affettiva.
  • Concetti base di identità di genere e orientamento sessuale.
  • Processo di sviluppo dell’identità di genere.
  • Fattori influenti: familiari, sociali, culturali e biologici.
  • Teorie psicobiologiche sull’orientamento sessuale.
  • Espressioni relazionali e affettive.
  • Significato e storia dell’acronimo LGBTQIA+, e integrazione dei temi LGBTQIA+ nel contesto scolastico.
  • Dialogo con studenti e famiglie.
  • Cause e conseguenze del bullismo legato all’identità di genere e orientamento sessuale.
  • Strategie di intervento e prevenzione.
  • Modelli e strategie per promuovere inclusività.
  • Progettazione di attività e programmi educativi.
  • Coinvolgimento della comunità scolastica: insegnanti, studenti e famiglie.
  • Tecniche di comunicazione efficace e inclusiva.
  • Gestione delle diversità in classe.
  • Supporto a adolescenti LGBTQIA+.

Obiettivi didattici

  • Approfondire i temi di: identità di genere, orientamento sessuale e affettività.
  • Conoscere i processi di sviluppo dei minori nel contesto delle famiglie omogenitoriali.
  • Identificare e implementare pratiche che supportino il benessere emotivo e psicologico degli studenti LGBTQIA+.
  • Promuovere una comunicazione inclusiva, affrontando i pregiudizi e favorendo un dialogo aperto.
  • Fornire risorse e competenze per un autoaggiornamento continuo e per diventare referenti dell’inclusione all’interno della scuola.
    Progettare strategie relazionali efficaci.
  • Apprendere strategie e strumenti per promuovere un contesto scolastico inclusivo, caratterizzato da sicurezza e rispetto della diversità.

Durata: seminario (3 ore), corso base (6 ore), corso avanzato (12 ore).

Modalità di svolgimento: le lezioni si svolgono da remoto con la possibilità di attivare percorsi ibridi in base alle esigenze della scuola. Il corso ha un approccio laboratoriale e pratico, per favorire la partecipazione attiva e il confronto diretto con situazioni reali, ma prevede comunque momenti teorici di approfondimento. I docenti che partecipano all’attività di formazione hanno il diritto all’esonero dal servizio. Al termine del corso verrà rilasciato un attestato di frequenza (Lattes Editori è ente accreditato dal MIUR per la formazione del personale della scuola, secondo la DM 170 del 2016).


Formatrici e formatori

  • Claudio Longobardi – È Professore ordinario di Psicologia dello sviluppo e dell’educazione presso l’Università degli Studi di Torino dove ha svolto il Dottorato in Psicodinamica delle relazioni e dei comportamenti di lavoro. Ha pubblicato numerosi articoli su temi come trauma infantile, relazioni studente-insegnante, bullismo, impatto della resilienza e dell’orientamento futuro sul successo accademico, e dipendenza dai social media tra gli adolescenti. Fa parte del Comitato Scientifico dedicato alla Formazione di Lattes Editori.

Come richiedere questo corso?

Se vuoi richiedere questo corso o un progetto formativo personalizzato su questi temi, contattaci in casa editrice scrivendo a formazione@latteseditori.it.

Se vuoi restare aggiornato sulle novità per la tua scuola,
iscriviti alla newsletter >

Serve aiuto?
Logo Lattes Formazione

Via Confienza 6, Torino | 011.562.53.35
Copyright S. Lattes & C. Editori S.p.A. P.IVA 04320600010

Privacy policy | Cookie policy
Condizioni di vendita
Dichiarazione di accessibilità

Seguici sui nostri social

Logo Azienda con sistema di gestione qualità certificato da DNV ISO 9001