Docenti di Tecnologia della Scuola Secondaria di Primo Grado.
Il webinar si rivolge ai docenti di Tecnologia della scuola secondaria di primo grado che desiderano apprendere il funzionamento e le opportunità didattiche offerte dal nuovo modulo Architettura e Arredo, presente nell’ambiente digitale interattivo Ambiente D.
Il Modulo permette di progettare spazi abitabili, costruirli passo dopo passo e arredarli attingendo da centinaia di oggetti di arredo già predisposti.
Gli elementi architettonici (stanze, scale, balconi, solai, coperture) possono essere dimensionati a piacimento, assemblati e osservati sia in assonometria sia in proiezione ortogonale.
La possibilità di visitare e camminare all’interno dell’ambiente creato consente a studenti e studentesse di comprenderne appieno forme, spazi e volumi.
L’obiettivo del corso è prendere dimestichezza con il nuovo modulo di Architettura e Arredo così da poterlo utilizzare immediatamente, anche a partire da disegni e forme realizzati dai ragazzi sul foglio da disegno dell’Ambiente D.
In particolare, durante l’incontro, i partecipanti potranno seguire:
● la visualizzazione e il commento ai comandi base;
● la realizzazione di un piccolo appartamento arredato;
● la possibilità di salvare i progetti.
Al termine del webinar verrà rilasciato un attestato di frequenza.
Lattes Editori è ente accreditato dal MIUR per la formazione del personale della scuola, secondo la DM 170 del 2016.
Carlo Monzini – Docente di Tecnologia nella scuola secondaria di primo grado, ideatore e sviluppatore di Ambiente D.
Ilaria Marrazzo – Consulente didattica e formatrice nel settore dell’Education Technology, con particolare attenzione all’uso delle tecnologie per l’inclusione e lo sviluppo delle competenze digitali, l’adozione di metodologie didattiche innovative, lo sviluppo del pensiero computazionale e l’uso della gamification e della robotica educativa per l’attivazione delle competenze trasversali.
HYPERTECH PRO
Hypertech si amplia con l’inserimento di un ambiente digitale chiamato AMBIENTE D, dove D sta per Disegno, il cui obiettivo è quello di guidare studenti e studentesse nella realizzazione delle Tavole di disegno geometrico e tecnico.
Agenda 2030: un percorso di ampio respiro sui 17 temi dell’Agenda che, oltre a essere l’argomento specifico dell’Area 1, è una sorta di fil rouge che percorre tutta la trattazione delle 10 aree del corso, in aderenza agli obiettivi dell’educazione civica.