- Questo evento è passato.
L’Educazione civica attraverso l’Arte contemporanea
19 Aprile 2023 | 16:00 - 17:30

Destinatari
Docenti di Arte della Scuola Secondaria di Primo Grado.
Obiettivi
Diritti umani, fenomeni migratori, globalizzazione, parità di genere, sostenibilità: l’Arte contemporanea (ma non solo quella) è un veicolo potentissimo per comunicare in modo creativo temi sociali con l’intento di costruire o almeno provocare la coscienza sociale collettiva. Per questa ragione è una delle discipline scolastiche in cui il collegamento con l’Educazione civica è spontaneo e immediato.
In questo webinar il focus è proprio sull’Arte contemporanea quale interprete di problematiche sociali. Luca Beatrice offre idee e spunti per coinvolgere le ragazze e i ragazzi sui temi della cittadinanza e affrontare l’insegnamento dell’Educazione civica in modo originale e stimolante.
Al termine del webinar verrà rilasciato un attestato di frequenza.
Lattes Editori è ente accreditato dal MIUR per la formazione del personale della scuola, secondo la DM 170 del 2016.
Relatrici e relatori
Luca Beatrice, critico d’arte e curatore, autore diSguardi, Lattes Editori.
Insegna Storia dell’arte e Storia del design all’Accademia Albertina di Torino, Arte contemporanea allo IED di Torino e Arte e cultura contemporanea allo IULM di Milano.
È stato curatore della Biennale di Praga e del Padiglione Italia alla 53a Biennale d’arte di Venezia. Ha curato diverse mostre legate alle nuove arti figurative italiane tra cui l’antologica di Andy Warhol al Palazzo Ducale di Genova e di Edward Hopper a Palazzo Fava, Bologna, e Vittoriano, Roma, le collettive Jackson Pollock e la Scuola di New York, Palazzo Reale, Milano e Vittoriano, Roma, Carlo Levi, GAM Torino 2022, Giacomo Soffiantino, Fondazione Ferrero, Alba. Al momento è curatore artistico per il memoriale delle vittime dell’Heysel, incarico affidatogli da Juventus FC. Tra le mostre imminenti, la retrospettiva dedicata ad Alberto Moravia e al suo rapporto con la critica d’arte, in programma presso GAM di Torino nel marzo 2023.
È stato presidente del Circolo dei lettori di Torino. Ha pubblicato numerosi saggi di critica d’arte e musicale. Ha scritto sulle riviste d’arte Tema Celeste, Arte e Flash Art. Collabora a Libero e Linkiesta.
Raffaella Perinetti – Responsabileprogettazione editoriale e coordinamento redazionale Lattes Editori
Dal nostro catalogo

SGUARDI
- Il corso è stato ampiamente rivisto e rinnovato nei contenuti testuali e iconografici.
- Ha collaborato alla realizzazione dell’opera un nuovo autore, Luca Beatrice, storico e critico dell’Arte nonché insegnante.
- Il volume Tecniche e comunicazione visiva è operativo e arricchito da collegamenti con la Storia dell’arte.
- Il volume di Storia dell’arte è costantemente integrato da letture d’opera e offre nuovi approcci didattici: Prima e Dopo l’Unità.
- Lo schema Scopri i cambiamenti, a inizio unità, consente di cogliere con immediatezza cambiamenti e permanenze nei vari settori dell’Arte.
- Grande importanza è data all’Arte contemporanea attraverso l’arricchimento e l’aggiornamento dell’unità ad essa dedicata e attraverso la rubrica Dialogo con il futuro, che crea collegamenti tra Arte di ieri e di oggi.
- Costante attenzione alla parità di genere, per sottolineare la presenza femminile nell’Arte.
- Per il CLIL è presente la rubrica in lingua inglese / grandi musei che parlano inglese.
- Al termine di ogni unità si trovano i Saperi di base.
- Integra l’opera Cittadini con l’Arte, un volumetto che propone percorsi di Educazione civica attraverso l’Arte contemporanea, oltre a esempi di tutela e valorizzazione del nostro patrimonio artistico.
- Museo virtuale: un’app di realtà virtuale che permette di ammirare 100 opere d’arte a grandezza naturale, immersi in un museo realistico e coinvolgente. (Scopri di più!)
- Un’app libera per ripassare in qualsiasi momento


