Empatia in classe: il potere delle emozioni nella didattica
Destinatari
Docenti di ogni ordine e grado
Contenuti
Il corso si focalizza sullo sviluppo delle emozioni e delle abilità relazionali e sociali nell’ambiente scolastico. L’obiettivo principale è promuovere la competenza emotiva come strumento di benessere e inclusione. Partendo dalla comprensione dei processi di maturazione emotiva — sia nelle traiettorie attese che in quelle atipiche — esploreremo come riconoscere, modulare e supportare le emozioni nei bambini e nei ragazzi. Allo stesso tempo, analizzeremo lo sviluppo delle capacità relazionali e sociali, fondamentali per creare un clima di classe positivo, favorire l’inclusione e prevenire il disagio emotivo.
Il corso coniuga riflessioni teoriche, analisi di casi clinici e scolastici, e laboratori pratici, fornendo strumenti operativi per integrare attività di gruppo, esercizi di role-play e strategie di ascolto autentico nella routine didattica.
Programma del corso
Modulo 1 – Sviluppo tipico e atipico delle emozioni
- Panoramica sui processi di regolazione emotiva: normative e varianti atipiche
- Principali teorie sullo sviluppo emotivo in età evolutiva
- Riconoscimento dei segnali emotivi “normativi” e dei campanelli d’allarme.
- Attività di osservazione e diario emotivo in classe
Modulo 2 – Competenze relazionali e sociali
- Dall’empatia alla mentalizzazione: percorsi di crescita sociale
- Differenze tra relazioni nei contesti tipici e in quelli a rischio (es. disturbi dello spettro autistico)
- Comunicazione assertiva e non violenta: tecniche di mediazione dei conflitti
- Esercizi di gruppo per potenziare collaborazione e rispetto reciproco
Modulo 3 – Applicazioni pratiche per il benessere scolastico
- Progettare attività didattiche che integrano la competenza emotiva
- Laboratori esperienziali: giochi di ruolo, arte e storytelling
- Strategie per sostenere studenti con bisogni emotivi atipici
- Studio di casi: interventi di peer-support e tutoraggio emotivo
Modulo 4 – Inclusione, differenze e prevenzione del disagio
- Strumenti per gestire la diversità emotiva e relazionale
- Approcci psicoeducativi per il riconoscimento precoce del disagio
- Breve accenno all’intelligenza emotiva: definizione e differenze rispetto alla competenza emotiva
- Risorse e materiali per il proseguimento dell’esperienza formativa
Obiettivi didattici
- Conoscere i principali modelli di sviluppo emotivo, nelle traiettorie tipiche e in quelle atipiche.
- Riconoscere i segnali emotivi propri e altrui, valorizzando la consapevolezza interiore.
- Potenziare le abilità relazionali e sociali attraverso tecniche pratiche di ascolto e mediazione.
- Progettare attività didattiche centrate sul benessere emotivo degli studenti.
- Favorire l’inclusione scolastica e prevenire situazioni di disagio emotivo e relazionale.
Durata: seminario (4 ore), corso breve (8 ore), corso intensivo (16 ore).
Modalità di svolgimento: le lezioni si svolgono da remoto con la possibilità di attivare percorsi ibridi in base alle esigenze della scuola. Il corso ha un approccio laboratoriale e pratico, per favorire la partecipazione attiva e il confronto diretto con situazioni reali, ma prevede comunque momenti teorici di approfondimento. I docenti che partecipano all’attività di formazione hanno il diritto all’esonero dal servizio. Al termine del corso verrà rilasciato un attestato di frequenza (Lattes Editori è ente accreditato dal MIUR per la formazione del personale della scuola, secondo la DM 170 del 2016).
Formatrici e formatori
- Claudio Longobardi – È Professore ordinario di Psicologia dello sviluppo e dell’educazione presso l’Università degli Studi di Torino dove ha svolto il Dottorato in Psicodinamica delle relazioni e dei comportamenti di lavoro. Ha pubblicato numerosi articoli su temi come trauma infantile, relazioni studente-insegnante, bullismo, impatto della resilienza e dell’orientamento futuro sul successo accademico, e dipendenza dai social media tra gli adolescenti. Fa parte del Comitato Scientifico dedicato alla Formazione di Lattes Editori.
- Sofia Mastrokoukou – È ricercatrice in Psicologia dello Sviluppo e dell’Educazione presso l’Università degli Studi di Salerno. Ha conseguito un dottorato all’Università di Milano-Bicocca e ha maturato esperienza internazionale in ambito accademico e di ricerca. I suoi interessi spaziano dalle competenze socio-emotive e relazionali all’inclusione scolastica, con oltre 20 pubblicazioni indicizzate e collaborazioni con atenei europei. È docente in diversi corsi universitari e membro attivo di progetti Erasmus+ su benessere e innovazione educativa. Parla sei lingue, inclusa la LIS, e promuove approcci didattici inclusivi e basati sull’empatia.
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