Storytelling con Scratch

Destinatari

Docenti della Scuola secondaria di I e II grado.


Contenuti

II corso si rivolge ai docenti che desiderano imparare a utilizzare Scratch per la creazione di narrazioni di vario genere.
Con Scratch è possibile realizzare progetti interdisciplinari per raccontare favole, esperimenti e creare brevi presentazioni.
Durante il corso, i partecipanti saranno guidati alla realizzazione di un progetto attraverso la creazione di uno storyboard attraverso l’uso dei blocchi di programmazione.
Le attività proposte hanno lo scopo di favorire lo sviluppo del pensiero computazionale, l’applicazione dei contenuti disciplinari e la capacità di adoperare tutti gli strumenti necessari per costruire una narrazione efficace attraverso un contesto di gioco.


Programma del corso

  • Lo storytelling: che cos’è e come si struttura.
  • Creare uno storyboard.
  • Attività laboratoriale: narrare una storia (breve narrazione della storia, redazione dello storyboard: scelta dei personaggi e degli sfondi, selezione dei personaggi e degli
    sfondi all’interno di Scratch, creazione e collegamento delle scene con Scratch).

Obiettivi didattici

  • Imparare a utilizzare Scratch per narrazioni interdisciplinari.
  • Sviluppare il pensiero computazionale.
  • Applicare contenuti disciplinari in contesti creativi.
  • Creare narrazioni efficaci.

Durata

2 o 4 ore

I docenti che partecipano all’attività di formazione hanno il diritto all’esonero dal servizio.

Prezzo

400/780 euro a scuola

L’importo è IVA esente per i soggetti autorizzati.

Il costo si intende per una singola edizione del corso e per un numero indicativo di 20 partecipanti. Non è previsto un numero minimo.
Il prezzo include la registrazione del corso ed eventuali materiali di approfondimento messi a disposizione dei partecipanti, oltre a tutti i servizi messi a disposizione della casa editrice. Il prezzo può variare in base a modifiche del programma o ad altre richieste specifiche della scuola.


Formatrici e formatori

  • Ilaria Marrazzo – Consulente didattica e formatrice nel settore dell’Education Technology, con particolare attenzione all’uso delle tecnologie per l’inclusione e lo sviluppo delle competenze digitali, l’adozione di metodologie didattiche innovative, lo sviluppo del pensiero computazionale e l’uso della gamification e della robotica educativa per l’attivazione delle competenze trasversali.

Come richiedere questo corso?

Se vuoi richiedere questo corso o un progetto formativo personalizzato su questi temi, contattaci in casa editrice scrivendo a formazione@latteseditori.it.

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